Ad una sola giornata dalla fine, i verdetti sono in gran parte già decisi: lo scudetto è per la quarta volta consecutiva della Juventus ed il Milan rappresenterà l’Italia alla prossima UWCL. Resta da decidere ancora la seconda compagine a dover salutare la massima serie. L’attenzione per il prossimo turno ricade sugli scontri che vedono impegnate Napoli e San Marino Academy. Vediamo insieme come sono andate le altre partite.
È un pareggio a reti bianche a regalare la prima qualificazione alla Women’s Champions League della storia del Milan. Dopo averla sfiorata per anni, è arrivata la giusta ricompensa per le rossonere. Traguardo che si era incupito visti gli ultimi risultati con il Sassuolo che si era portato nuovamente sotto. Con una vittoria avrebbe potuto riaprire tutto ad una giornata dalla fine, ma le ragazze di Ganz sono state brave ad arginare ogni minaccia. Sono state tante le occasioni create da entrambe le squadre che però non hanno raddrizzato la mira a dovere.
Blitz vincente del Florentia in quel di Milano dove espugna il “Giacinto Facchetti” e guadagna la vittoria ai danni dell’Inter. Una prestazione convincente fa guadagnare alle neroverdi l’ottavo posto scavalcando proprio le nerazzurre. I primi 45 minuti risultano equilibrati con delle chance nitide per ambo le parti. Il match si decide tutto nella seconda frazione di gioco grazie all’inzuccata di Melania Martinovic ed al meraviglioso destro di Sofia Cantore. Il club di San Gimignano dimostra anche di saper amministrare egregiamente il vantaggio portando a casa i tre punti.
Nel derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, sono i rigori i risolutori della disputa. Succede tutto nel primo tempo: sblocca il risultato la seconda rete stagionale di Martina Zanoli che verrà recuperata grazie al penalty trasformato da Cecilia Prugna. Pochi minuti dopo, è un altro tiro dagli undici metri ad indirizzare le sorti della partita; questa volta è a favore delle viola e Daniela Sabatino non sbaglia dal dischetto. Le ragazze di Ulderici provano a reagire nel post intervallo, ma le padrone di casa si rivelano meglio di una muraglia.
Arriva anche la 21esima vittoria su 21 partite di campionato disputate per la Juventus. Un campionato a dir poco eccezionale che sta volgendo al termine nel migliore dei modi. Eppure la Roma sapeva bene come poter battere le bianconere visti i risultati in Coppa Italia. Tutte e due le formazioni creano molto, ma si fanno vedere poco sottoporta. La mattatrice della sfida è Barbara Bonansea, che con una singola occasione mette in ghiaccio i tre punti. Ora la Vecchia Signora si porta ad un passo dal record con la Roma che staziona al quarto posto.
Riapre il discorso salvezza il San Marino Academy che prende tutta la posta in palio nella partita contro il Pink Bari. L’ultima occasione di rimanere aggrappate al treno per la permanenza in Serie A le Titane non la sprecano e portano a casa una vittoria che vale oro. Non mancano i brividi però in una partita che sembrava essersi messa in discesa dopo la rete del vantaggio di Giulia Baldini allo scadere della prima frazione. Arriva la reazione d’orgoglio delle baresi che pochi minuti dopo la ripresa la riportano in parità grazie ad Ilaria Capitanelli. Si spengono però le speranze dell’impresa biancorossa quando Viola Brambilla insacca il pallone dell’1-2 definitivo.
A ridare adito all’ottimismo sammarinese, ci pensa l’Hellas Verona che ferma sul pareggio il Napoli Femminile. Uno 0-0 che non fa nessuna piega alle gialloblù, ma che ne fa molte alle partenopee. Il capitolo salvezza sembrava già chiuso, ma le campane falliscono il match point e rimettono in ballo un’intera stagione. Gestiscono bene lo scontro le venete che rischiano in poche occasioni, eccezion fatta per una in pieno recupero di Sarah Huchet. Sarà la ventiduesima giornata a decretare l’ultimo verdetto che ha da offrirci questo campionato.
Risultati:
Sassuolo vs Milan 0-0
Inter vs Florentia S.G. 0-2
Fiorentina vs Empoli 2-1
Roma vs Juventus 0-1
Pink Bari vs San Marino Academy 1-2
Hellas Verona vs Napoli Femminile 0-0
Classifica:
Juventus 63
Milan 50
Sassuolo 47
Roma 36
Fiorentina 35
Empoli 30
Florentia S.G. 26
Inter 25
Hellas Verona 20
Napoli Femminile 13
San Marino Academy 12
Pink Bari 3