L’ultimo turno prima della pausa pasquale conferma gran parte dei pronostici. La classifica non subisce scossoni mantenendo lo spettacolo ancora vivo. Vediamo insieme com’è andata la diciassettesima giornata della Serie A TIMVISION.
Il derby tra neroverdi regala un primo tempo equilibrato. A spezzare questo bilanciamento è l’autogoal di Erika Santoro che porta avanti la Florentia. Nei secondi 45 minuti, cambia la sinfonia ed il Sassuolo sale in cattedra. Il tandem Pirone-Cambiaghi ribalta il risultato anticipando la manita finale; Kamila Dubcova e Haley Bugeja capitalizzano i due rigori conquistati e Martina Tomaselli chiude il discorso nei minuti finali. Emiliane che rimangono sulla scia del Milan in vista dello sprint finale. Si allontanano invece le toscane.
Prende le distanze dal gruppo centrale la Roma con una vittoria sofferta ma importante. Come all’andata, il San Marino Academy è riuscito a dare filo da torcere alle capitoline, malgrado una prima frazione sottotono. La truppa di Bavagnoli parte bene e trova il vantaggio con Annamaria Serturini. Nella ripresa, le Titane crescono e mettono sotto pressione la retroguardia giallorossa. Il match viene tenuto aperto fino a tempo scaduto con il definitivo 2-0 siglato da Agnese Bonfantini. Per le ragazze di Conte si profila la fase cruciale del campionato con una serie di scontri diretti decisivi.
Torna alla vittoria la Fiorentina dopo cinque sconfitte consecutive tra campionato e Champions con una prova convincente. Le viola ingabbiano bene le avversarie concedendosi pochi pericoli. La sfida viene vivacizzata dalla quinta rete stagionale di Louise Quinn. Gara mai in discussione con il goal della sicurezza che arriva a pochi minuti dalla fine con Daniela Sabatino. Hellas che naviga ancora in acque tranquille guardando con interesse alla lotta salvezza. Le gigliate provano a rimanere sulla scia della Roma per il quarto posto. Al prossimo turno ci sarà lo scontro diretto.
La domenica si apre con un mai banale Derby della Madonnina. Caroline Moller si conferma la trascinatrice del Biscione e porta avanti le sue compagne. La rete scuote le rossonere che vedono scatenarsi Valentina Giacinti che con quattro goal chiude la pratica. Il numero 9 rossonero, come Josè Altafini, diventa la prima giocatrice a segnare un poker nella stracittadina milanese. Giornata da record per l’ex Brescia che raggiunge e supera quota 50 goal con il Milan. Con l’obiettivo scudetto quasi sfumato, il Diavolo punta tutto sulla qualificazione europea.
Più che tennistico il punteggio con cui la Juventus ha risolto la pratica Pink Bari. La superiorità è evidente ed il risultato lo prova. Nei primi 45 minuti, la difesa delle baresi regge bene subendo poi le reti di Lina Hurtig e Linda Sembrant. Nella ripresa emerge tutto il potenziale bianconero con ben marcature; MVP Cristiana Girelli, che risponde a Giacinti siglando a sua volta quattro goal alle biancorosse. A segno anche Andrea Staskova e Cecilia Salvai. Il goal della bandiera per il Bari prossimo alla retrocessione è di Emelie Helmvall.
Si chiude il turno con il pareggio pirotecnico tra Napoli ed Empoli. Inizia più ispirato per le toscane che ottengono il doppio vantaggio con Cecilia Prugna e Benedetta Glionna. Il match si infiamma a tratti, e se le azzurre capitalizzano lo 0-2 in cinque minuti, le partenopee lo pareggiano in sei. Federica Cafferata e Sarah Huchet depositano la sfera in rete due volte. La francese illuderà anche i tifosi campani con la rete del momentaneo vantaggio. La disfatta per le ragazze di Spugna la sventa Norma Cinotti ad una manciata di minuti dal triplice fischio.