Gli impegni di Coppa Italia non hanno fatto distrarre le squadre dai propri obiettivi in campionato. La stagione è entrata nella fase cruciale e quando tutto sembrava scritto alcune sfide si riaprono. Vediamo insieme com’è andata la sedicesima giornata della Serie A TIMVISION. 

Il turno si apre con uno spettacolo di partita: Roma-Inter non ha deluso le aspettative. Il primo tempo è un dominio giallorosso. Lindsey Thomas ed Allyson Swaby mettono a segno un uno due micidiale che verrà bissato da Claudia Ciccotti poco dopo l’intervallo. Prova a riaprire il match Stefania Tarenzi salvo poi osservare Marija Banusic che si presenta ai suoi nuovi tifosi con una rovesciata. Premesse niente male per la bosniaca che però non bastano ad alleviare il fuoco interista. Cinque minuti dopo la prodezza, Marta Pandini buca la porta di Camelia Ceasar. Nulla da fare però per il Biscione che trova il terzo goal a recupero ormai scaduto con Gloria Marinelli. Ciò non toglie la buona prova della truppa di SorbiRoma che invece blinda il quarto posto e si allontana dalle pretendenti. 

Tra quest’ultime ben figura la Fiorentina che ha ospitato la Juventus al “Gino Bozzi”. Le viola non stanno attraversando un momento felice, ma quando vedono bianconero si scatenano. Rita Guarino deve fronteggiare l’assenza di Cristiana Girelli e trova in Andrea Staskova la sostituta perfetta. Alla rete iniziale della ceca, risponde Lana Clelland dopo 610 giorni d’astinenza. Sarà ancora una volta la numero 9 bianconera a sorprendere Schroffenegger segnando la rete del definitivo 1-2. Nella ripresa, la Vecchia Signora amministra il vantaggio concedendo poco o nulla alle avversarie. Gama & Co si avvicinano al quarto scudetto consecutivo e centrano il record di risultati utili consecutivi. Situazione opposta per le toscane che incassano la terza sconfitta di fila e si allontanano dal quarto posto.  

In contemporanea, il Florentia vola a Napoli in una trasferta sempre ostica a tutti. Come volevasi dimostrare, la mattatrice della partita è l’ex Isotta Nocchi. La doppietta nel giro di sei minuti non dà scampo alle neroverdi che provano a riaprirla con Melania Martinovic. A congelare la sfida ci pensa Eleonora Goldoni con una straordinaria parabola che termina la corsa in rete. Le partenopee conquistano la seconda vittoria stagionale e si portano a –1 dalla salvezza. La cura Pistolesi sta dando i suoi frutti. Nonostante la sconfitta, le ragazze di Carobbi rimangono in zone tranquille e rimandano l’assalto alla Roma 

Il lunch match della domenica rappresenta una sfida decisiva per entrambe le formazioni in ottica futura. Lo scontro tra Pink Bari ed Hellas Verona si conferma la sfida tirata dell’andata. Leggermente più brillanti le venete che chiudono la gara in cinque minuti. Ana Jelencic prima e Madison Solow poi fulminano la formazione barese. Quest’ultima non riuscirà a ribaltare lo score e racimola la quindicesima disfatta consecutiva. Mentre le gialloblù bissano il successo con la Roma e si distaccano dalle zone pericolose. 

Dopo le due sconfitte subite contro Juventus ed Inter, il Milan era chiamato a rialzarsi. L’avversario ha dimostrato di esser tutt’altro che malleabile. Il Diavolo e l’Empoli hanno offerto uno spettacolo con i fiocchi condizionato anche dagli errori sotto porta delle rossonere. La decide Natasha Dowie che mette in cassaforte tre punti sofferti e fondamentali.  Non da meno la prestazione delle azzurre; spesso vicine al vantaggio con Prugna Glionna particolarmente ispirate. Accantonata la corsa scudetto, ora le lombarde devono guardarsi le spalle per mantenere il posto in UWCL. Dal canto loro, le toscane restano aggrappate al gruppo centrale. 

Il turno lo chiude la sfida tra San Marino Academy e Sassuolo. Con il vantaggio guadagnato grazie a Michela Cambiaghi, le reggiane hanno concretizzato la supremazia dimostrata nella prima frazione di gioco. Malgrado ciò, allo scadere dei primi 45 minuti, Yesica Menin ha sfiorato il pareggio. Con il cercare la rete, le Titane si scoprono troppo e Haley Bugeja chiude con la marcatura dello 0-2. Dopo il poker rifilato dalla Juve al Milan, si riaccendono le speranze del Sassuolo per il secondo posto. Al contrario, la posizione delle sammarinesi torna in dubbio.  

Risultati:
Roma-Inter 4-3
Fiorentina-Juventus 1-2
Napoli-Florentia S.G. 3-1
Pink Bari-Hellas Verona 0-2
Milan-Empoli 1-0
San Marino Academy-Sassuolo 0-2 

Classifica:
Juventus 48
Milan 42
Sassuolo 37
Roma 28
Florentia S.G. 23
Firoentina 23
Empoli 23
Inter 18
Hellas Verona 16
San Marino academy 9
Napoli 8
Pink Bari 3