Si preannunciava una giornata ricca di big match e grandi emozioni ed il turno non ha deluso le aspettative. La Juventus chiude il 2020 da imbattuta con il Milan che rimane in scia e liquida il Sassuolo. Tante emozioni che vi raccontiamo con questo riepilogo.

Juventus vs Roma 4-1: Girelli (12’,36’), Sembrant (25’), Serturini (27’), Hurtig (89’)
Continua la marcia trionfale della Juventus che rifila un pesante poker ai danni della Roma. Il match contro il Lione ha galvanizzato le juventine che non hanno lasciato scampo alle romaniste. La solita Cristiana Girelli mette a segno una doppietta nel primo tempo e conclude l’anno solare con 27 reti all’attivo. Nonostante il ruolo difensivo, Linda Sembrant certifica la sua affinità con il goal e la spedisce in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Accorcia le distanze Annamaria Serturini che si conferma la trascinatrice delle capitoline. Nei secondi 45 minuti, le ragazze di Rita Guarino amministrano bene il doppio vantaggio trovando la quarta marcatura nei piedi di Lina Hurtig.

San Marino Academy vs Pink Bari 4-2: Helmvall (4’,50’), Baldini (44’), Barbieri (64’,73’,82’)
Uno scontro salvezza che delinea marcatamente il futuro delle due formazioni e che ha regalato un grande spettacolo agli spettatori. San Marino e Pink Bari hanno ingaggiato una bella sfida che ha visto uscire vincitrici le Titane. A passare avanti però sono le baresi con la seconda rete consecutiva di Emelie Helmvall. Vantaggio che dura quasi per tutta la prima frazione di gioco che viene interrotto da una perla dalla distanza di Giulia Baldini. Nella ripresa la storia non cambia: segna ancora una volta Helmvall, ma si vede vanificare il lavoro dal goal di Barbieri. L’attaccante ex Luserna metterà la firma anche sulle due reti decisive, entrambe su rigore, e si porta a casa i tre punti ed il pallone.

Florentia S.G. vs Inter 1-0: Pugnali (24’)
Vittoria fondamentale e motivo d’orgoglio per le ragazze del Florentia che escono dal Santa Lucia con il successo in tasca. Non è da meno la prova dell’Inter che però sbattono sulla muraglia innalzata dalla retroguardia neroverde. A risultare decisiva è la staffilata dalla distanza dell’ex Sassuolo Luisa Pugnali, che, come nella scorsa stagione, infila le nerazzurre. Ha funzionato a meraviglia la macchina progettata sul 4-3-3 da parte di mister Carobbi che ha ingabbiato il centrocampo avversario limitando le capacità d’impostazione. D’altro canto, le interiste hanno tirato molto impensierendo spesso la porta di Tampieri evidenziando dei problemi di mira.

Napoli vs Hellas Verona 1-2: Asia Bragonzi (30’,60’), Popadinova (72’)
Altro match importante in chiave salvezza ed altra sfida decisiva per il futuro di alcuni. L’Hellas Verona espugna il “Caduti di Brema” e decreta l’esonero di mister Marino dalla panchina del Napoli. Le gialloblù mettono in campo una prestazione basata su difesa e ripartenza. Break che porteranno al vantaggio con Asia Bragonzi che gioca bene sul filo del fuorigioco ed infila alla perfezione la porta difesa da Perez. Le partenopee fanno il proprio gioco improntato all’attacco come sempre lasciando però spesso l’area sguarnita. Amnesie che porteranno al rigore guadagnato e trasformato dalla goleador della squadra che mette a segno la sua prima doppietta in Serie A. Prova a riaprire il match il neo acquisto Popadinova, ma ormai non c’è più tempo.

Milan vs Sassuolo 2-0: Giacinti (56’), Spinelli (76’)
Uno scontro molto equilibrato che non poteva essere altrimenti vista la posta in palio. Il posto in Champions impreziosiva la partita cha ha decretato il Milan come maggiore indiziata per l’Europa. Onore al Sassuolo che tiene testa alle rossonere per più di un tempo lasciandole però qualche spazio di troppo. Bilanciamento assoluto per tutti i primi 45 minuti spezzato nel post intervallo da capitan Giacinti. Tenta la reazione la truppa di Piovani che però si vede smorzare gli animi dal colpo di testa di Giorgia Spinelli finito alle spalle di Lemey. L’ex Reims si riscopre goleador e mette una primaria ipoteca per un posto nella UWCL del prossimo anno.

Empoli vs Fiorentina 1-1: Kim (48’), Glionna (63’)
A chiudere la giornata ed il 2020, è un bel derby toscano avvincente e senza esclusione di colpi. Empoli e Fiorentina si sono date battaglia sul campo per il risultato e per la gloria. Il risultato si sblocca nel secondo tempo quando una cavalcata di Kim viene premiata e la statunitense insacca la sua prima rete in maglia viola. Il vantaggio per le ragazze di Cincotta dura poco perché a violare la porta di Ohrstrom è Benedetta Glionna con una grande azione personale. Dopo pochi minuti, viene espulsa Greta Adami con il secondo giallo lasciando le sue in 10. Nonostante ciò, la squadra di Commisso dimostra solidità ed unità. Nel finale, Sabatino e compagne hanno l’occasione per conquistare la vittoria con un penalty calciato dall’agnonese, ma Capelletti respinge e determina il pareggio finale.

Risultati:
Juventus vs Roma 4-1
San Marino Academy vs Pink Bari 4-2
Florentia S.G. vs Inter 1-0
Napoli vs Hellas Verona 1-2
Milan vs Sassuolo 2-0
Empoli vs Fiorentina 1-1

Classifica:
Juventus 30
Milan 27
Sassuolo 22
Empoli 17
Fiorentina 14
Inter 14
Roma 13
Florentia S.G. 13
Verona 10
San Marino Academy 8
Pink Bari 3
Napoli 1