Sabato 05/09 ore 17.45: Milan vs Pink Bari
Sulla carta, la partita del Vismara sembra dal risultato scontato, ma in campo la storia è tutt’altra. Dopo la buona partita contro la Roma, la Pink Bari è pronta a replicare quanto di buono fatto vedere anche contro la squadra rossonera. La squadra allenata da Cristina Mitola approda a Milano con la voglia di offrire una bella prestazione ai propri tifosi. Le baresi hanno dimostrato di disporre di un buon parco giocatrici e di un’ottima solidità difensiva che saprà mettere in difficoltà il tandem rossonero Giacinti-Dowie. Duo offensivo che sta influendo ma non quanto ci si aspettava. Il capitano rossonero ancora non ha messo la sua prima firma in questa stagione sbagliando troppe occasioni. Mentre la sua compagna di reparto ha già siglato la sua prima doppietta in Serie A. La retroguardia lombarda non ha subito grandi incursioni in questo inizio di stagione e sul lato difensivo dovrebbero dormire sonni tranquilli. Vedremo se sapranno reggere gli attacchi veloci e la grande abilità nei calci piazzati delle biancorosse che hanno impensierito qualunque squadra abbiano affrontato.
Sabato 05/09 ore 17.45: Empoli vs Roma
La giornata prosegue con un match di tutto rispetto e di altissima caratura: l’Empoli rivelazione di questo avvio e la Roma altalenante di questa prima fase. Le azzurre, nonostante la sconfitta contro la Juventus, hanno dato prova del proprio tasso tecnico tattico. Sono stati molti gli attacchi che hanno messo in difficoltà la difesa bianconera sfiorando più volte la vittoria. Anche in fase difensiva le toscane sono riuscite a contenere le incursioni avversarie. Ineguagliabile è stata l’iniezione di fiducia data alle ragazze di mister Spugna che però devono essere brave a non prenderlo come un eccesso di superiorità. La Roma non è assolutamente una squadra da sottovalutare. Nonostante la prima uscita poco felice per le capitoline, contro la Pink Bari sono riuscite a sbloccare una partita ostica con tanta forza di volontà ed impegno. La truppa di Bavagnoli difficilmente si arrende e, tralasciando le apparenze, è una squadra in grado di giocarsela con tutte.
Sabato 05/09 ore 20. 45: Sassuolo vs Napoli
Una per confermare ciò che ha fatto, l’altra per riscattare l’avvio di stagione a dir poco difficile. Sono queste le premesse per un match, visibile su Sky Sport, che si preannuncia interessante. Il Sassuolo di mister Piovani stanno giocando un calcio a di poco impressionante: filosofia molto spumeggiante e propositiva. Valeria Pirone, con i suoi tre gol, è solo la punta dell’iceberg di quella che è una squadra ben organizzata e consolidata. Lo score segna quattro punti e le emiliane vogliono arrivare alla lunga pausa per le nazionali nel migliore dei modi. Il Napoli però non sarà un osso facile, mai farsi ingannare dalle apparenze. I primi quindici minuti nella partita contro la Fiorentina sono stati la miglior prova che le partenopee potessero dare. Purtroppo per il restante tempo sono state totalmente assenti, ma già è un buon punto di partenza.
Domenica 06/09 ore 17.45: Juventus vs San Marino Academy
La classica sfida tra Davide e Golia, questa volta un po’ troppo sbilanciata. La corazzata bianconera ha tutti i favori del pronostico dalla sua parte. Previsione che per ribaltarla servirà fare la prestazione della vita se Il San Marino vorrà provare a minare la difesa avversaria. Le titane stanno avendo un periodo veramente buio con imbarcate su imbarcate e bisognerà trovare la causa affinché non vada sprecata questa occasione. Non si è evidenziata nessuna nota positiva nelle partite delle biancoazzurre se non qualche azione individuale della solita Barbieri o di Karin Muya. La Juventus, oltre al gioco poco brillante, non ha reso note grandi difficoltà ed in ogni reparto sanno dove trovarsi al posto giusto nel momento giusto. La Vecchia Signora saprà come portare a casa il risultato e per farlo non dovranno sottovalutare la difficoltà del match.
Domenica 06/09 ore 17.45: Fiorentina vs Florentia
I derby nel calcio femminile sono un’apoteosi di emozioni e trepidazioni. Purtroppo i tifosi non saranno ancora ammessi all’interno dello stadio, ma Fiorentina-Florentia ha tutta l’aria che sarà una gara di alta qualità. La partita, visibile su Sky Sport Serie A, offrirà un grande spettacolo di interpreti offensive: da Bonetti a Cantore, da Neto a Pugnali, per finire con Sabatino e Martinovic. Una sconfitta fatta sudare al Milan ed una vittoria ai danni dell’Hellas Verona: è questo il bilancio delle prime due partite delle neroverdi. La squadra di mister Carobbi ha fatto vedere un’ottima copertura ma poca incisività in attacco. Vedremo se saranno in grado di scalfire la marmorea difesa gigliata. Le giocatrici capitanate da Greta Adami arrivano al derby con una grande consapevolezza di poter far bene. Quasi nulli i difetti mostrati dal battaglione di Cincotta, ogni avversario affrontato è stato schiantato con un risultato umiliante. Le viola partono in vantaggio grazie alle prestazioni stratosferiche avute nei primi due turni ma saranno in grado di confermarsi con la Florentia?
Domenica 06/09 ore 20:45: Hellas Verona vs Inter
Il round si conclude con un bel match tra le gialloblu dell’Hellas e le nerazzurre dell’Inter. Nonostante la zona in classifica pressoché uguale, i due club sono in un ambiente completamente diverso. Le veronesi hanno perso tutte e due le prime partite ma giocandosela fino alla fine senza mollare mai. Hanno mostrato un grande carattere ed hanno messo in difficoltà tutte le formazioni affrontate, persino la Juventus. Purtroppo il poco appeal con la porta ha negato la possibilità di portare a casa qualche punto ma le giocatrici venete sapranno come inquietare la difesa nerazzurra. Reparto difensivo che ha evidenziato più di qualche carenza. Le lombarde hanno subito ben otto gol in sole due partite. Erano partite con le migliori intenzioni per la nuova stagione ma non sono state all’altezza della situazione ed hanno fatto un flop incredibile. Sperando per i tifosi che le interiste possano riprendersi presto, la partita tutta settentrionale saprà regalarci grandi emozioni.