Nell’ultimo week-end di agosto scatta la Serie A femminile 2024/2025, che vedrà la Roma di Alessandro Spugna, due volte campione d’Italia, giocare con lo scudetto sul petto. Invariato il format rispetto alle stagioni precedenti con 10 squadre ai nastri di partenza. Le partecipanti si affrontano tra di loro in gare di andata e ritorno. Le prime cinque classificate accedono alla “poule scudetto”, le restanti cinque alla “poule salvezza”.
Oltre alla prima anche la seconda la terza classificata avranno il diritto di partecipare alla prossima UEFA Women’s Champions League. A retrocedere, però, sarà solo l’ultima classificata, con la penultima che non effettuerà lo spareggio per mantenere la categoria.
Tutte le gare saranno visibili in diretta su DAZN, con una sfida a settimana in chiaro anche sulla RAI. Ad alzare il sipario sulla nuova annata della massima divisione femminile saranno Fiorentina e Napoli Femminile. Venerdì 30 agosto, infatti, alle ore 18:00 al “Viola Park” le toscane di mister De La Fuente riceveranno le campane affidate a Salvatore Mango.
Nella serata di venerdì, poi, l’unico match in diretta, oltre che su DAZN, sulle reti RAI: su Rai Sport, e visibile in streaming su Rai Play, infatti spazio al derby Lazio-Roma, in scena alle ore 21:05 al “Mirko Fersini” di Formello, in casa delle biancocelesti del tecnico Grassadonia.
Sabato 31 agosto, invece, una sola sfida ovvero Inter-Sampdoria. L’undici di Gianpiero Piovani riceverà le blucerchiate di Davide Corti alle 18:00, all’ “Arena Civica” di Milano.
A chiudere il quadro i due match di domenica 1 settembre. Si parte con il Sassuolo di Gian Loris Rossi che, allo stadio “Enzo Ricci” alle 18:00, cercherà di mettere i bastoni tra le ruote alla Juventus di Massimiliano Canzi. A chiudere il primo turno, infine, saranno il Como Women di Stefano Sottil ed il Milan di Suzanne Bakker, alle 20:30 allo stadio “Ferruccio Trabattoni”.