Sono stati annunciati lunedì i vincitori della trentunesima edizione della Panchina d’oro, il prestigioso riconoscimento che premia i migliori allenatori dei campionati professionistici maschili, dei due massimi campionati femminili e della Serie A di calcio a cinque. A votare i vincitori sono i colleghi allenatori, nello specifico per i premi della divisione femminile votano i responsabili delle prime squadre di Serie A e di Serie B Femminile.
L’allenatore del Como Women, Sebastian de la Fuente, ha vinto il premio della Panchina d’argento, come miglior allenatore dello scorso campionato di Serie B. Il tecnico argentino, con 11 voti, ha preceduto Michele Ardito (Cesena) e Mauro Ardizzone (Sassari Torres) entrambi con 3.
Per de la Fuente la scorsa stagione è arrivata la vittoria della Serie B con il Como Women e la conseguente promozione in Serie A, ottenuta all’ultima giornata grazie alla vittoria per 5-0 sulla Roma CF. Diciannove vittorie su ventisei partite disputate e 60 punti conquistati in campionato. Una promozione meritatissima, la seconda per mister de la Fuente dopo quella con l’Inter nel 2019.
“Sono molto felice di ricevere questo premio – ha dichiarato de la Fuente – per me è un onore, soprattutto sapendo che a votare sono stati i miei colleghi allenatori. Ricevo questo premio grazie al lavoro straordinario svolto l’anno scorso. Vorrei innanzitutto dire grazie i miei colleghi per il riconoscimento, ringraziare la FIGC per questo premio e la mia società, il Como Women, che mi ha dato la possibilità di rimettermi in gioco a questi livelli e ha sempre trasmesso fiducia al mio lavoro. Inoltre, ringrazio le mie giocatrici, che mi hanno portato a vincere questo premio e hanno espresso sul campo il messaggio che io ho cercato di trasmettergli. Infine, devo ringraziare il mio staff tecnico, perché senza di loro non avrei potuto mai ottenere questo risultato. Perciò lo dedico a loro e alla mia famiglia, che crede nel mio lavoro da tanti anni“.