PH: Alessio Bonaccorsi

Oggi alle 15:00 la Fiorentina Femminile giocherà in trasferta al Vismara contro il Milan in una gara che s prospetta infuocata data la forte motivazione che spinge entrambe le squadre a far bene.
Il pareggio a Biella ha dato alle Viola rinnovate energie, utilissime per la partita contro la sponda rossonera di Milano, che si trova al momento in una difficile posizione (tra le squadre della poule salvezza appena prima di Pomigliano e Napoli).

Il Mister Sebastian De La Fuente, parlando della gara, ha sottolineato come sia fondamentale mantenere alta la soglia di attenzione. In questa fase, oltre l’ovvio impegno fisico, è infatti necessario essere pronti anche mentalmente.
La Fiorentina, infatti, nelle ultime settimane ha affrontato un vero e proprio tour de force tra campionato e Coppa Italia, e ha dimostrato in ogni partita di sapersi destreggiare nonostante la validità delle avversarie.
Dopo il Milan, martedì si giochera la partita di ritorno dei quarti di Coppa Italia contro l’Inter (con un punteggio di partenza di 2-2).
Dopodiché nel fine settimana si terrà la gara di Campionato contro la Sampdoria, poi mercoledì a Como. La prima fase del campionato si chiuderà al Viola Park quando la squadra gigliata giocherà in casa contro la Roma Capolista.
L’obiettivo di ognuna di queste gare è proseguire in maniera positiva, perché se anche la partita sarà sicuramente difficile, con l’andare del tempo ogni punto conquistato diventa di fondamentale importanza:

Abbiamo avuto ovviamente poco tempo per prepararla ma ormai giocando ogni tre giorni ci siamo abituati. È impegnativo e difficile mantenere alta la concentrazione e il rendimento. L’aspetto mentale in questi casi è fondamentale, ci stiamo lavorando molto per poi far combaciare la parte tecnica e fisica.
Esatto, dobbiamo pensare una gara alla volta: con il Milan il nostro obiettivo è proseguire sulla buona strada. Mi aspetto un match complicato come lo sono tutti ma – come dico sempre – più si va avanti e più ogni punto e ogni partita iniziano a pesare maggiormente”.

La partita di questo pomeriggio contro il Milan sarà visibile su DAZN, e tramite aggiornamenti in tempo reale, sui social della società.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.