Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il Sassuolo cede il passo alla Fiorentina per 3-1 nella partita che ha aperto la sesta giornata di Serie A: un incontro nel quale le neroverdi hanno saputo mostrare nel primo tempo superiorità alla squadra di De La Fuente, ma poi subiscono nella ripresa l’aggancio, il sorpasso e il ko finale arrivato venti minuti dalla fine, incassando così il quinto ko stagionale.

Le sassolesi passano dopo otto minuti di gioco, quando Chmielinski riceve un pallone da Prugna da metà campo, supera in velocità Filangeri e con un pallonetto scavalca Fiskerstrand e porta in vantaggio la formazione neroverde. Reazione Fiorentina che giunge al 13′ con il sinistro di Boquete da fuori area ma Durand risponde presente. La gara si sposta al 36′, dove Monterubbiano subisce fallo da Færge nel lato sinistro del limite dell’area viola e conquista un calcio di punizione, sulla battuta di va Prugna che, di destro, scheggia la traversa. Un minuto dopo altra occasione neroverde con Chmielinski, ma Fiskerstrand stavolta le sbarra la strada.

Tra il 56′ e il 60′ la Fiorentina ribalta la partita: prima Agnese Bonfantini, su assist di Boquete, infila Durand con un destro che termina nell’angolino e sigla il pareggio; mentre Emma Severini da posizione ravvicinata effettua il sorpasso ospite. Dieci minuti dopo ecco il tris fiorentino: Monterubbiano commette fallo su Bonfantini in area, Iacobellis assegna il calcio di rigore e Vero Boquete, dal dischetto, non sbaglia e chiude la contesa.

In classifica la squadra di Gian Loris Rossi resta in fondo alla classifica con un solo punto e nel prossimo turno si andrà sul campo del Como Women.

SASSUOLO: Durand, Orsi, Pleidrup, De Rita, Brustia, Missipo, Chmielinski, Prugna, Hagermann (71′ Dhont), Monterubbiano (71′ Sabatino), Girotto (65′ Fisher). A disp: Lonni, Caiazzo, Adami, Di Nallo, Fusini, Perselli, Traoré, Gallazzi. All: Rossi.
FIORENTINA: Fiskerstrand, Færge, Georgieva, Filangeri, Toniolo, Jóhannsdóttir /71′ Longo), Snerle, Bredgaard (78′ Lundin), Severini, Boquete (89′ Bedini), Bonfantini (78′ Pastrenge). A disp: Durante, Bettineschi, Breitner, Tomassoni, Zaghini, Cherubini. All: De La Fuente.
ARBITRO: Iacobellis di Firenze.
MARCATRICI: 7′ Chmielinski (SAS), 56′ Bonfantini (FIO), 60′ Severini (FIO), 70′ Boquete (FIO, rigore).
AMMONITE: De Rita (SAS), Rossi (SAS, allenatore), Snerle (FIO),

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.