Il Sassuolo compie una vera e propria impresa, fermando sul 4-4 la Fiorentina dopo essere stata sotto di tre gol alla fine del primo tempo.
Pronti via e al 18′ Boquete serve sulla destra per Janogy che di mancino segna l’1-0. Alla mezz’ora le sassolesi trovano il pareggio con Prugna che controlla un pallone vacante in area di rigore, lo sposta sul destro e con precisione batte Schroffenegger. Cinque minuti dopo Boquete sfrutta un errore di Filangeri, passa la palla a ad Hammarlund che con un destro a giro di prima intenzione fa 2-1. La Viola cala il tris col secondo gol di Janogy che, sempre su suggerimento di Boquete, batte di nuovo Durand anche con la deviazione di Prugna. Sul finire della prima frazione Severini approfitta del cross di Færge e della mancata uscita di Durand, la quale mette la palla in rete colpendola di testa. La Fiorentina è avanti 4-1.
Ma al 77′ la partita si riaccende improvvisamente, perché il destro di Kullashi sigla il secondo gol neroverde, poi all’82’ Missipo prende la sfera persa da Breitner e a tu per tu con Schroffenegger la trafigge e riapre l’incontro. Al 90′ mister Piovani mette in campo Sciabica: scelta azzeccata, perché la giovane attaccante sassolese prende al 92′ una palla vacante in area viola, controlla e di destro mette fuori causa Schroffenegger, consentendo alle neroverdi di completare un’incredibile rimonta.
Mercoledì il Sassuolo, che resta quarto a nove punti dalla Viola terza in classifica, ospiterà la Roma neocampionessa d’Italia.
FIORENTINA: Schroffenegger, Toniolo (68′ Tucceri Cimini), Georgieva, Agard, Færge, Cinotti (75′ Parisi), Severini; Janogy (81′ Breitner), Boquete, Catena (81′ Spinelli), Hammarlund (68′ Longo). A disp: Lundin, Bellucci, Baldi, Jóhannsdóttir. All: De La Fuente.
SASSUOLO: Durand, Orsi, Filangeri, Pleidrup, Philtjens, Pondini (67′ Missipo), Zamanian (45′ Beccari), Prugna (90′ Sciabica), Kullashi (78′ Monterubbiano), Sabatino, Clelland (68′ Mihelic). A disp: Lonni, Kresche, Passeri, Santoro. All: Piovani.
ARBITRO: Di Reda di Molfetta.
MARCATRICI: 18′ e 35′ Janogy (FIO), 30′ Prugna (SAS), 32′ Hammarlund (FIO), 43′ Severini (FIO), 77′ Sabatino (SAS), 82′ Missipo (SAS), 92′ Sciabica (SAS).
AMMONITE: Cinotti (FIO), Toniolo (FIO), Kullashi (SAS), Orsi (SAS).