Con la pausa obbligata per il campionato, ritorna la Nazionale con gli impegni di qualificazione al mondiale di francia per la maggiore e per l’Europeo di categoria per l’Under 19. Dopo la convocazione in Under 23 per Federica Rizza dd Eleonora Piacezzi per il Torneo di La Manga e di Gaelle Thalmann nella squadra elvetica, anche Sara Baldi, Carolina Mendes e Lisa Alborghetti Sono state chiamate a vestire la maglia delle rispettive rappresentative Nazionali.
Dopo la bella prova della Cyprus Cup e la conseguente mini risalita nel ranking FIFA (dal 17° al 15° posto), ci sono le gare di qualificazione al Mondiale che attendono la nazionale maggiore. Le azzurre dovranno disputare due gare, la prima venerdì 6 aprile, contro la Moldavia e la seconda martedì 10 contro il Belgio. La nazionale fiamminga è la diretta concorrente alla qualificazione delle nostre, distanziata in classifica di 6 lunghezze, ma con una gara in meno fino ad oggi disputata. Una squadra in crescita alla quale le ragazze di mister Bertolini dovranno prestare molta attenzione. La partita contro il Belgio verrà disputata allo stadio Paolo Mazza di Ferrara alle 18.00 e trasmessa in diretta dalle telecamere di Raisport. Lisa e compagne si raduneranno al Mancini Park Hotel di Roma da domenica 1° aprile e partiranno alla volta della Moldavia mercoledì 4.
L’elenco delle convocate
Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elena Linari (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Elisa Bartoli (Fiorentina), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Linda Cimini Tucceri (San Zaccaria), Lisa Boattin (Juventus), Francesca Vitale (Football Milan Ladies);
Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Manuela Giugliano (Brescia), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Eleonora Goldoni (Tennessee State University), Lisa Alborghetti (Mozzanica), Benedetta Glionna (Juventus);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia).
Da ieri pomeriggio l’Under 19 di Enrico Sbardella è al lavoro per preparare il girone d’élite del Campionato Europeo, che le azzurrine disputeranno dal 2 all’8 aprile in Scozia. In extremis il tecnico federale ha chiamato nel gruppo anche Sara Baldi che ha raggiunto le compagne di nazionale e potrà giocarsi la possibilità di far parte delle 20 che disputeranno le gare contro Scozia, Russia e Repubblica Ceca. Solo le vincenti dei sette gironi si qualificano per la fase finale che si disputerà in Svizzera dal 18 al 30 luglio.
L’elenco delle convocate
Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Gloria Ciccioli (Jesina), Nicole Lauria (Bologna FC 1909);
Difensori: Chiara Cecotti (Tavagnacco), Maria Luisa Filangeri (Empoli), Camilla Labate (Res Roma), Beatrice Merlo (Inter Milano), Vanessa Panzeri (Juventus), Tecla Pettenuzzo (Brescia), Erika Santoro (Pink Sport Time), Angelica Soffia (AGSM Verona);
Centrocampiste: Bianca Bardin (AGSM Verona), Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Tavagnacco), Giada Greggi (Res Roma), Elena Nichele (AGSM Verona), Alice Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Agnese Bonfantini (Inter Milano), Sofia Cantore (Juventus), Isabella Carta (Arezzo), Melanie Künrath (Bayern Monaco), Nadine Nischler (Norimberga), Angelica Parascandolo (Pink Sport Time), Sara Baldi (Mozzanica).
Anche il Portogallo sarà impegnato nelle qualificazioni mondiali. Carolina Mendes è stata chiamata dal CT Francisco Neto per disputare la partita che le iberiche dovranno giocare contro il Belgio, venerdì 6 aprile a Louvain. Carolina dovrà recarsi venerdì 30/03 presso la Cidade do Futebol di Caxias dove passerà in pratica la Pasqua lavorando in vista dell’appuntamento in terra belga. Mentre il cammino per le portoghesi è seriamente compromesso dopo la sconfitta subita dall’Italia, il Belgio ha l’obbligo di vincere per avere ancora una speranza di riagguantare le azzurre. Ovvio quindi che avremo tutti un motivo in più per fare il tifo per Carolina.
Credit Photo:Â https://www.asdmozzanica.eu/
Belle liste mais il est dommage que Laura FUSETTI ne soit pas récompensée de ses prestations avec le BRESCIA, … surtout que ce même club a payé un lourd tribu à la Nazionale avec la blessure de Valentina BERGAMASCHI …
Bon match contre la Belgique. On vous veut absolument en Frane 2019.