Finalmente sarà il campo a tornare a dire la sua. Dopo i rinvio per maltempo della gara contro il Chieti, il San Zaccaria di Fausto Lorenzini inizia sabato alle 14.30 di fronte al pubblico del Massimo Soprani la sua corsa verso una salvezza divenuto l’obiettivo primario di questa stagione. Miglior avversario per cercare una risalita non poteva esserci. Il Cuneo, infatti, attualmente occupa la settima posizione, vale a dire che nei due tronconi in cui sembra essersi diviso il campionato, la squadra piemontese è attualmente la capolista, forte dell’attaccante Simona Sodini, vecchia conoscenza del calcio femminile romagnolo.
La squadra biancorossa è reduce dalla vittoria per 1-0 nel derby sabaudo contro il San Bernardo Luserna (in rete al 21′ proprio Simona Sodini). Ben quattro le vittorie ottenute in campionato fino a questo momento, la prima di queste proprio contro il San Zaccaria nella gara di apertura dell’1 ottobre 2016. Gli altri nove punti il Cuneo li ha ottenuti tutti in scontri diretti e, per questo, risultano attualmente molto pesanti nell’economia del campionato. La squadra guidata da mister Petruzzelli ha battuto 2-1 il Chieti, 2-0 la Jesina e, appunto, 1-0 il San Bernardo Luserna. Curiosità: tutti i 12 punti conquistati sono stati ottenuti in casa mentre il bilancio lontano dal Piemonte è ancora a zero.
La storia della gara d’andata. La sfida di inizio ottobre segnò un duro impatto col campionato per la squadra allora guidata da Gianluca Nardozza. Ancora priva delle giocatrici straniere, il San Zaccaria andò sotto a metà del primo tempo subendo una rete di Simona Sodini, che nella ripresa arrotondò il punteggio con un tiro dal dischetto.