La retorica calcistica ci fa spendere, per questo match della Sampdoria Women, la gettonata frase “non sono queste le partite per conquistare punti per la salvezza“, peraltro ripetendoci. D’altronde non si poteva chiedere di più alla squadra Blucerchiata, sconfitta 2-0 in una partita che – per un’ora abbondante – ha avuto nelle note di cronaca soltanto la doppietta di Girelli.
Le Bianconere non hanno voluto accelerare più del dovuto, pensando anche alla Champions, mentre le Doriane si sono spese molto bene tra centrocampo e difesa, contenendo il più possibile le sfuriate avversarie sino al raddoppio. Da lì in poi, la squadra di Corti si è fatta vedere con la neoentrata Baldi, che ha collezionato le opportunità più importanti della partita ligure, scheggiando una traversa e sparando addosso a Proulx all’81’.
Alla fine dei conti, il 2-0 può considerarsi un buon risultato per entrambe. Si sente molto l’assenza di Tarenzi (infortunio al crociato) e servirebbe un’attaccante di maggior peso per supportare il lavoro di Tori DellaPeruta, che a 19 anni sta dimostrando sempre di più il suo talento. Il centrocampo invece, quando deve aiutare a difendere per ripartire in contropiede, si dimostra valido. Ora la testa va a domenica contro il Milan, partita che per il tecnico Corti sarà “dell’ex” contro una squadra in difficoltà ad attaccare squadre che si sanno chiudere. Se la Sampdoria Women dovesse riuscire a non lasciare spazio soprattutto in avvio di match, la gara potrebbe mettersi anche su binari favorevoli. È il momento per provare a fare qualcosa in più.