Federica Cafferata ha bisogno di poche presentazioni. Giocatrice esterna, principalmente difensore, sa ricoprire bene sia la fase difensiva sia quella di spinta offensiva, capace di segnare e soprattutto fornire assist alle compagne. La Sampdoria Women impreziosisce così la sua rosa, sfruttando il prestito dalla Juventus.
Nata proprio a Genova nel 2000, da una famiglia di calciatori e calciatrici (come la madre), cresce calcisticamente in Liguria, vestendo le maglie di Ligorna 1922, Lavagnese e Genoa, prima del passaggio al Napoli, con cui conquista la promozione in Serie A e la successiva salvezza. Le sue qualità sono notate dalla Fiorentina, con cui colleziona 43 presenze e un assist in due stagioni nella massima serie.
Le prestazioni a Firenze le valgono l’attenzione e l’interesse della Juventus, con cui però, complice l’alta concorrenza, fatica ad inserirsi, riuscendo a disputare solo 5 partite. Per rilanciarsi dunque e trovare più spazio, dimostrando alle Bianconere che merita un posto da titolare, la Sampdoria Women è lo scenario perfetto.