Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Sampdoria-Roma, la penultima partita di questa 8a giornata di Serie A Femminile, vede – come da pronostico – l’ampio successo giallorosso, in una partita fondamentalmente dominata dalla formazione di Spugna. In soli 18 minuti infatti, le reti di Greggi, Pandini e Viens archiviano la pratica e riportano le capitoline a ridosso della zona Champions, recuperando le nerazzurre sconfitte 2-1 dalla Fiorentina nel lunch match.

Se però lo scenario di alta classifica muta, quello doriano rimane uguale, almeno attendendo il positivo Milan-Sassuolo. Purtroppo le difficoltà delle blucerchiate proseguono in una stagione complicata, seppur questa non fosse la partita da cui prendere punti. L’atteggiamento c’è anche stato, ma è uscito soltanto a risultato compromesso, grazie a qualche sortita di Sara Baldi, l’unica nota positiva della squadra di casa.

La difesa, rivoluzionata proprio per aver più dinamismo e freschezza, è partita a rilento, facendosi bruciare dalla maggior esplosività delle esterne, Viens principalmente, autrice dell’assist per lo 0-1 e del tris, servita da un bel lancio di Haavi. Sul 2-0 invece, la retroguardia doriana non è riuscita ad intervenire sul gioco di gambe di Pandini. Uno 0-3 che poteva essere anche più ampio se non fosse stato per due parate di Aprile e due legni colpiti dalle romaniste, la traversa di Greggi e il palo dj Pilgrim. Chiudono definitivamente il match il tiro di Di Guglielmo, bucato da Aprile, e la bordata di Pilgrim, che anticipano il gol della bandiera di Bertucci, brava ad autolanciarsi riscattando parzialmente una prestazione non sufficiente. Ora tocca cancellare la prestazione e farsi trovare pronte per la Coppa Italia: la Roma sarà in trasferta a Bologna (menzione per la ritrovata Aigbogun, rientrata dopo l’infortunio al legamento crociato), mentre per la Sampdoria la trasferta di Cercola è considerabile uno dei test per la salvezza. E domenica prossima con il Sassuolo ci sarà uno scontro diretto da non fallire.

SAMPDORIA (4-3-3): Aprile; Nano, Re (46′ Cinotti), Panzeri, Bertucci; Fallico (46′ Arcangeli), Benoît (76′ Burbassi), Zamanian; Baldi (65′ Bison), DellaPeruta (65′ Pellegrino Cimò), Heroum. All.: D. Corti

ROMA (4-3-3): Ceasar; Hanshaw (79′ Aigbogun), Linari, Cissoko, Thøgersen (46′ Di Guglielmo); Giugliano (60′ Troelsgaard), Pandini (71′ Dragoni), Greggi; Viens, Giacinti, Haavi (60′ Pilgrim). All.: A. Spugna

Marcatrici: 6′ Greggi (R), 12′ Pandini (R), 18′ Viens (R), 86′ Di Guglielmo (R), 89′ Pilgrim (R), 90’+2′ Bertucci (S)

Ammonizioni: 38′ DellaPeruta (S)

Arbitro: Poli di Verona (VR)

Note: recupero pt 2′, st 3′