Sabato amaro per la Sampdoria, fermata sul 2-2 dal Pomigliano che ha pareggiato all’ultimo respiro. Come di consueto, ecco le nostre pagelle.
La prestazione corale della Sampdoria si può valutare con un 5.5. Vero che c’è stato qualche episodio sfortunato, ma sono proprio queste le partite in cui la squadra deve dimostrare di essere cresciuta. D’accordo tirare il fiato dopo una stagione impegnativa a livello mentale, oltre che chiaramente fisico, ma le Doriane affrontavano comunque l’ultima in classifica.
Sulle singole, per il reparto difensivo, Kerttu Karresmaa è sufficiente sino al gol del pareggio, dove viene disturbata in uscita dalla folta presenza nell’area di porta. Sufficienza anche per Oliviero, che serve l’assist per il momento 1-0, e al 51′ offre una bella chiusura su Harvey, mentre 6.5 meritato a Vanessa Panzeri, che gioca titolare con grande personalità. Bene nell’approccio e nei disimpegni, e sporcando palloni pericolosi. Che partita.
Altra giocatrice autrice di una discreta prestazione è Aurora De Rita, vera e propria attaccante aggiunta nell’avvio di gara, dove segna con una bella scivolata e poi va vicina al gol, e poi sfiora il raddoppio di testa. Per l’impegno messoci, un bel 7 è meritato. Discorso diverso per Pisani (5.5), che in difesa non convince pienamente seppur faccia buona guardia sulle conclusioni dalla distanza.
Per il centrocampo, piena sufficienza per Benoît e Schatzer, che giocano una gran quantità di palloni. Poco convincente Brustia, che non riesce ad incidere, anche se comunque cerca di aiutare anche la difesa. Purtroppo, non può essere definita una prestazione sufficiente, dato evidenziato anche dalla sostituzione con Michela Giordano, la quale dà verve al centrocampo, sfiora il gol di testa al 61′, ma poi si perde Novellino al 94′ nella situazione che porta al pareggio.
Insufficiente anche Rachel Cuschieri, che produce un bel cross per De Rita al 18′, ma purtroppo per le sue regala a Szymanovski il pallone che l’argentina trasforma nel gol del pareggio. Autentica perla, anche inaspettata, ma l’errore rimane. Perla che coglie Baldi, che subentra alla maltese e trova un gol che per poco non dà il successo alle Doriane. Sufficienza piena per una marcatura arrivata nel finale.
Chiudiamo con Tori DellaPeruta, purtroppo anch’ella insufficiente. Tanta fatica nell’entrare in partita. Paradossalmente, migliora nella ripresa dove si fa vedere di più, ma manca un aggancio al 51′ che avrebbe potuto essere decisivo. Sufficienza per Tatiely Sena, che apre l’azione del vantaggio, e cerca di aiutare anche in difesa con la fisicità. Per quanto possa fare di più, non è una prestazione da bocciare. Non fortunata nelle conclusioni dalla distanza. Le subentra Battelani, che non riesce però ad incidere, così come non può incidere Heroum, entrata per Schatzer all’89’. Veramente pochi minuti a disposizione.
Per Gian Loris Rossi, il voto è lo stesso della squadra. Stesso voto anche per l’arbitraggio, non sempre convincente o coerente.