Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Sampdoria-Inter era l’occasione giusta per le blucerchiate per iniziare un nuovo campionato, ritrovando quel carattere che le aveva sempre contraddistinte nelle precedenti edizioni del campionato di Serie A Femminile. E la prestazione de “La Sciorba“, a fronte di una bellissima cornice di pubblico (troppi però i fumogeni che hanno oscurato la visuale), lo è stata, seppur il risultato penda nettamente in favore delle ospiti.

Contro le nerazzurre che hanno tenuto le redini del possesso palla, e tessuto le trame principali dell’incontro, le doriane per un’ora hanno opposto sacrificio e coraggio, correndo l’una per l’altra e cercando di arginare le minacce avversarie. La differenza quindi, è passata ai dettagli, con Detruyer che, al 15′, si è inserita tra le maglie della difesa per appoggiare a Wullaert, che si è ritagliata lo spazio per portarsi sfera sul sinistro e cogliere quel  frammento di specchio della porta effettivamente libero, trovando l’angolo tra la mano di Tampieri e il palo, portando avanti l’Inter.

La formazione guidata da Castiglione però non si è fatta intimorire né demoralizzare, obbligando subito Rúnarsdóttir sul tentativo di DellaPeruta, e la prima frazione poi trascorre tranquilla fino al 43′, quando Tampieri neutralizza il colpo di testa di Magull da mezzo metro. Nella ripresa invece, al 59′ il 2-0 di Wullaert su filtrante di Magull ha chiuso il match, tanto che poi le milanesi hanno potuto legittimare il vantaggio, colpendo due traverse (Detruyer e Wullaert) e impegnando Tampieri in due opportunità, prima del tris firmato Magull al 73′, che ha chiuso infine il match. DellaPeruta al 78′ e Cafferata al 94′ non riescono a riaprire il match, al 95′ Csiszár prende un palo.

La Sampdoria deve fare invece attenzione ai risultati di Sassuolo e Lazio, che potrebbero allungare sull’ultimo posto in classifica in caso di sorprese contro le big del campionato. Il Napoli invece ha già allungato, seppur di un punto soltanto.

SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Nano, Panzeri, Pisani, Cafferata; Heroum, Fallico (84′ Cinotti), Benoît; Baldi (71′ Pellegrino Cimò), DellaPeruta (84′ Burbassi), Bercelli (74′ Arcangeli). All.: S. Castiglione

INTER (3-5-2): Rúnarsdóttir; Andrés, Milinković, Bowen; Robustellini (64′ Serturini), Detruyer (64′ Csiszár), Pedersen (46′ Karchouni), Magull (77′ Pavan), Merlo; Wullaert (71′ Bugeja), Cambiaghi. All.: G. Piovani

Marcatrici: 15′ e 59′ Wullaert, 73′ Magull

Ammonizioni: 73′ Bowen (I) e Tampieri (S), 90′ Heroum (S)

Arbitro: Mirabella di Napoli (NA)

Note: recupero pt 0’45”, st 5′