L’impianto sportivo “La Sciorba“, inaugurato a dicembre con il successo sulla Juventus, continua comunque ad essere un campo positivo per le Blucerchiate. Da quando la squadra di Mango è tornata a Genova infatti, ha perso soltanto con il Milan in cinque partite, vincendone tre per 1-0 (Juventus, Pomigliano e oggi con il Como) e pareggiando con il Napoli 0-0. Il raffronto con il “Piola” di Vercelli, è impietoso, viste le 5 sconfitte con Inter, Como, Roma, Fiorentina e Sassuolo (tutte nella Prima Fase).
Con il Como, la Sampdoria fatica un po’ di più rispetto alla trasferta di Torre del Greco, complice l’atteggiamento tattico delle Lariane, in crisi non di prestazione, ma sicuramente di risultati. Nel 2024, hanno vinto solo due incontri, a Milano contro l’Inter, e a Torre del Greco contro il Pomigliano. Per le Doriane decide la solita Tori DellaPeruta, a segno all’undicesimo dopo un grave errore della difesa. Baldi induce Lundorf ad un errato retropassaggio per Korenciova, DellaPeruta ruba, si mette frontale alla porta e spara sul primo palo; Lipman accorre sulla linea, ma si deve attendere, è 1-0 Sampdoria.
Da lì, è una lunga sofferenza per le Blucerchiate, che ricorrono a due salvataggi di testa (Pisani e De Rita) in una confusa azione al 23′, innescata dal pallonetto di Martinovic, e ringraziano la traversa sull’angolo di Kaján al 38′. Meglio la situazione nella ripresa, ma il risultato non si solidifica complice una rete divorata da DellaPeruta al 51′, e un netto rigore non dato per fallo di Lipman sulla stessa italo-americana al 65′. Va detto che il direttore di gara ha sorvolato allo stesso modo su due cadute di Giordano ad inizio partita, ma questo pareva netto. In mezzo, a completamento delle note di cronaca, un colpo di testa fuori misura di Martinovic al 54′ (tolta la possibilità all’accorrente Picchi) e un angolo di Schatzer mandato sul palo da Korenciova. Un brivido corso da Tampieri sulla traiettoria del foro di Karlenäs nel recupero, è l’ultima occasione da segnalare.
Sampdoria-Como Women termina 1-0, e la formazione di casa sale a 24 punti. Categoria praticamente salva, ora c’è solo spazio per il salto di qualità. Il Como dovrà raddrizzare una stagione comunque positiva, ma che in questa fase lo vede in calo rispetto alle dirette concorrenti.
SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Oliviero, Pisani, Re, De Rita; Giordano (75′ Heroum), Benoît, Schatzer; Baldi (70′ Ta. DellaPeruta), To. DellaPeruta, Cuschieri. All.: S. Mango
COMO (4-4-2): Korenciova; Bergersen, Lipman (79′ Cox), Rizzon, Lundorf (68′ Zanoli); Kaján (57′ Pastrenge), Vaitukaitytė (79′ Karlenäs), Picchi, Skorvánková; Martinovic, Sevenius (68′ Monnecchi). All.: M. Bruzzano
Marcatrici: 11′ To. DellaPeruta
Ammonizioni: 39′ Oliviero (S), 78′ Re (S), 80′ Bergersen (C), 86′ To. DellaPeruta (S)
Arbitro: Restaldo di Ivrea (TO)
Note: recupero pt 1′, st 3′