Al ritorno dalla sosta, il Milan riparte dalle buone abitudini: contro la Pink Sport arriva un successo largo e convincente. 6-1 il risultato finale, maturato principalmente nel primo tempo. Quattro gol in mezz’ora, una superiorità schiacciante in ogni lato del campo: vantaggio di Bergamaschi – al primo gol stagionale – raddoppio di Giacinti e tris di Dowie. Poi, lo show di Yui Hasegawa, per la prima volta titolare e all’esordio in Serie A: una punizione perfetta al 30′ per il 4-0 e la deviazione volante al 60′ per il 5-0. Sprazzi di grande calcio da parte della giapponese che, dopo i minuti in Coppa Italia contro il Sassuolo, ha dimostrato di essersi già integrata alla grande nel gruppo. Il sesto gol, infine, è stato ancora di Giacinti, nel finale di partita. Mister Ganz, con il big match contro la Juventus alle porte, si è concesso un ampio turnover, tenendo a riposo Vero, Tucceri Cimini e Simic. Ma le risposte della squadra sono state di altissimo livello: concentrazione fin dal primo minuti di gioco, ottime trame offensive e aggressività a tutto campo. Non c’era modo migliore, dunque, per avvicinarsi alla grande sfida di domenica prossima con la Juventus.
CRONACA
Le rossonere partono forte, con il desiderio di indirizzare la partita fin da subito: dopo i primi tentativi, firmati Bergamaschi e Hasegawa, è proprio Valentina ad andare in gol al 6′. Azione molto bella delle rossonere, tutta di prima, che libera al tiro proprio Bergamaschi, che incrocia di destro per l’1-0. Si gioca a una metà campo sola: al 21′ Giacinti riceve in area da Grimshaw, stop di petto e girata volante che Mylloyoya con riesce a bloccare, 2-0. Le rossonere non si fermano più e in cabina di regia c’è ancora la scozzese, che questa volta libera al tiro Dowie: piatto destro del 10 rossonero e al 23′ è già 3-0. Hasegawa incanta in mezzo al campo e alla mezz’ora bagna il suo esordio da titolare (e assoluto in Serie A) con una punizione vincente: destro dal limite dell’area che supera la barriera e sorprende Mylloyoya, 4-0. L’ultimo quarto d’ora del primo tempo è pura gestione.
La quinta rete arriva al 15′ della ripresa e la firma è ancora giapponese: Kuliš, appena entrata, mette in mezzo da sinistra per la deviazione volante di Hasegawa, e sono cinque. Girandola di cambi da una parte e dall’altra e le padrone di casa riescono ad accorciare le distanze: al 75′ su azione di corner, Helmwall anticipa Piazza e mette dentro. C’è ancora tempo per un altro gol, e la gioia è di nuovo di Valentina Giacinti: filtrante di Rask, destro di controbalzo sul primo palo di Valentina per il 6-1 finale.
TABELLINO
PINK SPORT-MILAN 1-6
PINK SPORT (3-5-2): Mylloyoya; Marrone, Lea, Soro (24’st Quazzico); Marthe, Strisciuglio (24’st Ketis), Cramer (45’st Matouškova), Silvioni, Ceci (1’st Capitanelli); Helmvall, Sule (29′ Novellino). A disp.: Di Fronzo, Larenza, Buonamassa, Carravetta. All.: Mitola.
MILAN (3-5-2): Korenčiova (1’st Piazza); Fusetti, Agard, Spinelli (24’st Vitale); Bergamaschi (14’st Kuliš), Grimshaw (14’st Čonč), Rask, Hasegawa (21’st Tamborini), Rizza; Giacinti, Dowie. A disp.: Mauri, Morleo, Nano, Tucceri Cimini, Vero. All.: Ganz.
Arbitro: Acanfora di Castellamare di Stabia
Gol: 7′ Bergamaschi (M), 21′ Giacinti (M), 24′ Dowie (M), 31′ Hasegawa (M), 15’st Hasegawa (M), 30’st Helmvall (P), 43’st Giacinti (M).
Ammoniti: 22’st Soro (P).
Credit Photo: AC Milan