Credit Photo: Marco Montrone - Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo le amichevoli della pre-season Rita Guarino ha tirato le somme, parlando del lavoro svolto in ritiro e degli obiettivi per la nuova stagione.
“È importante confrontarsi e conoscersi e dare la possibilità alle nuove giocatrici di inserirsi al meglio, entrando in sintonia con la squadra. Ci stiamo focalizzando su quello che vogliamo essere e stiamo lavorando su pochi concetti ma chiari e che identificano la nostra struttura. Dobbiamo dare continuità al nostro lavoro e sappiamo dove dobbiamo migliorare. Le sensazioni sono positive perché c’è grande disponibilità, attenzione e concentrazione da parte di tutti. C’è voglia di far bene”.

LA SERIE A FEMMINILE 2023/24

Il nuovo campionato prenderà il via nel prossimo weekend. Le squadre partecipanti oltre alle nerazzurre saranno Como, Fiorentina, Juventus, Milan, la neo promossa Napoli, Pomigliano, Roma, Sampdoria e Sassuolo.

IL FORMATO

Il formato del campionato non ha subito modifiche rispetto allo scorso anno e prevede due fasi. Nella prima verrà disputato un girone all’italiana con andata e ritorno per un totale di 18 giornate, mentre nella seconda le prime cinque classificate si giocheranno il titolo con la Poule Scudetto e le ultime cinque invece si sfideranno per la Poule salvezza. Ogni squadra partirà con i punti acquisiti nella prima fase e in entrambe le Poule si giocheranno dei gironi all’italiana. Nella Poule Scudetto chi concluderà al primo posto sarà campione d’Italia, mentre chi arriverà ultimo nella Poule salvezza retrocederà in serie B. La penultima giocherà lo spareggio per restare in Serie A con la seconda classificata della serie cadetta.

SAMPDORIA-INTER DOVE VEDERLA

Sampdoria-Inter, valevole per la prima giornata di Serie A femminile, si disputerà domenica 17 settembre alle 18:00 e verrà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale della FIGC e sul canale YouTube della Figc Femminile.

1ª GIORNATA DI SERIE A: IL MINUTO DI SILENZIO

In occasione della prima giornata di andata della Serie A Femminile, prima dell’inizio della partita verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle donne vittime di femminicidio e di tutte quelle violate nella loro integrità fisica, mentale e nella dignità umana.

I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI

Genoa-INTER 0-3 Marcatori: 37′ Bonfantini, 47′ Jelcic, 86′ Tironi. Verona-INTER 1-2 Marcatori: 25′, 53′ Simonetti. INTER-Como 6-2 Marcatori: 10′, 21′, Cambiaghi, 17′, 45′ Bonfantini, 31′, 51′ Bugeja. Sarnico U17 Maschile-INTER 5-0