La Florentia conquista la prima storica vittoria in Serie A battendo in rimonta il Chievo Verona Valpo per 2 – 1. A decidere l’incontro, la doppietta di una scatenata Deborah Salvatori Rinaldi, alla prima da titolare in questa stagione, che in 10 minuti ha ribaltato il risultato prima con un bel destro sul primo palo e poi con un grande colpo di testa in tuffo su cross dalla trequarti di Rodella.
La Florentia scende in campo con lo stesso modulo visto contro la Juventus: il 4-3-1-2 con Nencioni dietro a Rinaldi e Zazzera, esordio in A con la Florentia per Filangeri schierata terzino destro. L’approccio alla gara però non è lo stesso della partita contro le Campionesse d’Italia e le prime occasioni pericolose sono per il Chievo. Pirone al 3’, imboccata da Boni è brava a calciare a rete, ma trova Tona davanti a sé che devia in angolo.
Al 7’ ancora Pirone con una magia si libera di Tona, ma sola davanti a Baldi si fa ipnotizzare dalla n.24 della Florentia che nega la gioia del goal alla clivense.
Ci prova con le ripartenze la squadra di Carobbi, Filangeri al 10’ lancia Rinaldi che difende bene il pallone ma il suo tiro è troppo debole e facile preda di Sargenti.
Cresce la Florentia che in due occasioni sfiora il goal: al 15’ il tiro cross di Domenichetti dalla destra si stampa sulla parte alta della traversa, mentre al 26’ sempre un tiro cross, ma questa volta di Orlandi costringe Sargenti a un grande intervento, Zazzera sulla respinta non è pronta e perde il tempo per calciare a rete.
Al 31’, nel momento migliore delle padrone di casa, Dongus è ingenua nel fare fallo in area su Pirone, molto lontana dalla porta. Il Direttore di Gara, il sig. Bianchini di Perugia, non ci pensa due volte e fischia il rigore. Dagli 11 metri Boni non sbaglia, spiazza Baldi e sigla lo 0-1.
Florentia un po’ in affanno, con poche idee, ma che prova comunque a trovare il pareggio in due occasioni con Zazzera: la prima al 42’ direttamente su calcio d’angolo, ma la giovanissima Sargenti classe 2003, è ancora attenta; al 44’ la n.18 rossobianca ci prova da fuori, ma il tiro è troppo centrale e la Florentia rientra negli spogliatoi in svantaggio.
Il secondo tempo inizia con una chiara occasione da goal per le ospiti, Pirone ancora una volta sola davanti a Baldi non trova la rete, ma l’estremo difensore della Florentia le chiude ancora lo specchio della porta.
La Florentia ritrova coraggio, al 52’ Sargenti si supera deviando in angolo la punizione di Vicchiarello diretta all’incrocio dei pali. 5 minuti più tardi, Baldi rischia di inguaiare le compagne prendendo il pallone con le mani fuori dall’area. Punizione a due dal limite, ma il portiere biancorosso si riscatta, facendosi perdonare con una parata miracolosa sulla conclusione di Pirone.
Al 60’ arriva il pareggio: Hjohlman, subentrata a Nencioni a inizio ripresa, si invola sulla destra, crossa in mezzo e sul primo palo sbuca Rinaldi che col destro al volo batte Sargenti per l’1 -1.
La Florentia vuole la vittoria, al 68’ ancora Sargenti sugli scudi sul sinistro a botta sicura di Ferrandi da dentro l’area. Il vantaggio è nell’aria e arriva un minuto più tardi ancora con Rinaldi che sigla un gran goal in tuffo di testa sul cross perfetto di Rodella dalla trequarti.
Le padrone di casa si chiudono in difesa, provando a pungere in contropiede, il Chievo prova ad attaccare fino alla fine, ma senza più impensierire la porta difesa da Rachele Baldi.
L’incontro si chiude sul 2 – 1 per la Florentia che conquista la prima storica vittoria in Serie A e si prepara all’insidiosa trasferta a Bergamo contro l’altra neopromossa, l’Orobica.
“Nel primo tempo abbiamo sofferto un po’ le iniziative del Chievo” commenta Mister Carobbi a fine gara “Nella ripresa ho provato a cambiare modulo e la scelta si è rivelata azzeccata. Abbiamo trovato più spazio sugli esterni e aggredito meglio le avversarie. Sono contento del risultato e della prestazione del secondo tempo!”
“Dedico questi goal a tutte le persone che hanno creduto in me in questi mesi, in primis al Presidente Becagli che mi ha voluto fortemente alla Florentia” commenta Deborah Salvatori Rinaldi a fine gara “Sono molto contenta per aver segnato, ma ancora di più per questa vittoria fondamentale per noi!”
Credit photo: Florentia Calcio Femminile