L’amministratore delegato della Fiorentina e presidente della Fiorentina Women’s FC Sandro Mencucci ha parlato a Lady Radio:
”Noi cerchiamo in questo nostro progetto di farci conoscere, cerchiamo di essere i primi insegnanti per la conoscenza dello sport nelle scuole. Molte ragazze vorrebbero giocare a calcio, ma non sanno come fare. Cerchiamo di dare contenuti maggiori anche tramite i nostri sponsor, in questo senso a proposito dell’educazione all’alimentazione”.
“Gli allenamenti delle nostre portiere avrebbero bisogno anche del sostegno di un grande come Giovanni Galli!”. “Noi siamo primi con 6 punti sulla seconda, è un buon margine ma non di particolare sicurezza, tutti sanno che non è semplice vincere sempre, anche con le squadre più piccole: non è mai facile a tutti i livelli fare 12 vittorie consecutive. Il campionato femminile si determina sugli scontri diretti: dobbiamo ancora giocare con Brescia, Verona e Mozzanica per poter riuscire ad arrivare in fondo primi. 7 giocatrici sono state convocate in nazionale, sulla carta siamo i migliori, ma non è tutto scritto”
“Credo che se altre squadre professionistiche calcistiche in Italia facessero una cosa come la nostra il processo di crescita del settore femminile sarebbe più rapido. Noi società di calcio professionistiche dovremmo essere obbligate ad avere una squadra femminile entro 3 anni: la mia è una proposta provocatoria e un modo per spingere il movimento calcistico in rosa. Vincere è importante per essere penetranti a livello di immagine nel calcio femminile. Avere una squadra femminile è una briciola in confronto a ciò a cui deve far fronte una società di Serie A.”