Allo Stadio Comunale Di Palma Campania, il Pomigliano ottiene la terza vittoria in cinque partite battendo la Sampdoria per 1-0. L’episodio che cambia la partita giunge al minuto 83: Spinelli atterra Battelani in area di rigore e per l’arbitro non ci sono dubbi: penalty per le padrone di casa. Dal dischetto l’ex blucerchiata Battelani che sigla la rete del vantaggio. La squadra campana con una sola rete porta a casa tre punti preziosi. Ma andiamo ad analizzare i tre aspetti positivi che ha lasciato la sfida:
-
Un trionfo in una sfida salvezza
Quella contro la Samp era l’ennesima sfida salvezza, lo scontro diretto per scalare posizioni, per avere appiglio lungo la scalata verso zone di classifica migliori e per mettere alle spalle le ultime due gare, le ultime due sconfitte. Il Pomigliano ha risposto nel migliore dei modi: con una vittoria. In ottica classifica le pantere hanno agganciato proprio le blucerchiate a quota 10 punti e la salvezza oramai non è più un’utopia.
2. Le sostituzioni di Carlo Sanchez
Al termine della prima metà la partita è ancora bloccata sullo 0-0. Nel corso del secondo tempo l’allenatore della squadra campana, Carlo Sanchez, effettua delle sostituzioni per smuovere le carte in tavola: dentro Corelli, Novellino, Rabot e Battelani, out Taty, Amorim Dias, Martinez e l’ammonita Di Giammarino. Dei cambi che hanno dato, senza alcun dubbio, i loro frutti. Si rende pericolosa fin da subito Alice Corelli: la classe 2003 appena subentrata prova la conclusione dalla distanza, palla alta di poco sopra la traversa. Poi, al minuto 86 Battelani entra, si procura il calcio di rigore e lo realizza piazzando la palla alla sinistra del portiere. Dunque, dire che i tre punti sono in parte merito del tecnico, non è propriamente una menzogna.