La seconda Poule Salvezza della storia della Serie A Femminile si apre nel segno della Sampdoria, che supera il Pomigliano 5-0 a domicilio e conquista tre punti in prospettiva. I 21 punti infatti, se non rappresentano la certezza aritmetica della permanenza della categoria, poco ci manca. Stagione molto positiva, specialmente dopo la tribolata estate dopo l’impresa della passata stagione. Ora le prossime partite serviranno a Mango per capire su cosa puntare per la prossima stagione.
A Torre del Greco decide Tori DellaPeruta., assieme a Giordano e Cuschieri. La numero 67 apre le danze al 24′, con un’azione personale che provoca l’autorete di Rabot, che devìa nella propria porta il suggerimento per la punta. Azione però viziata da un fallo ai danni di una calciatrice del Pomigliano, non ravvisato dall’arbitro. Quasi un must in queste partite. La numero 9 italo-americana raddoppia ad inizio ripresa, inserendosi tra le centrali sul traversone di Cuschieri da destra. Al 67′, la stessa DellaPeruta trova il tris con un destro dentro l’area su servizio di Giordano. Il 4-0 all’85’, di testa e su punizione da sinistra di Cuschieri. Il 5-0 invece, è un destro di rara bellezza che buca Buhigas, su assist della sorella Talia. Poker alla sua ex squadra, partita sontuosa della centravanti.
Nonostante il 5-0 comunque, bisogna segnalare un Pomigliano combattivo, che ha ben reagito al primo e al secondo svantaggio. Se nel primo tempo è mancata un po’ di cattiveria, unita alla poca precisione nel passaggio decisivo, nella ripresa è stata protagonista Tampieri con un grandissimo intervento su Di Giammarino al 62′, che si fatto ha indirizzato poi l’andamento della ripresa. Le altre reti chiaramente, hanno distrutto psicologicamente la squadra.
E finisce dunque con un successo Doriano che lascia poco spazio a commenti. Blucerchiate a quota 21, appaiate al Milan, in attesa di Como-Napoli (17/03 alle 12:30). Per il Pomigliano, ancora una sconfitta, e la classifica non si muove. Ma la salvezza, con tutta probabilità, passerà dal derby.
POMIGLIANO (3-5-2): Buhigas; Caiazzo, Apicella, Battistini; Fusini (50′ Nambi), Di Giammarino, Rabot (70′ Szymanowski), Ferrario, Harvey (84′ Novellino); Ippólito; Arcangeli. All.: R. Carannante
SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Oliviero, Pisani (82′ Marenco), Re, De Rita (79′ Heroum); Giordano, Benoît, Schatzer; Baldi (83′ Ta. DellaPeruta), To. DellaPeruta, Cuschieri (89′ Nagy). All.: S. Mango
Marcatrici: 24′ aut. Rabot, 46′, 67′, 85′ e 88′ To. DellaPeruta
Ammonizioni: 37′ Benoît (S), 52′ Baldi (S)
Arbitro: Viapiana di Catanzaro (CZ)
Note: recupero pt 2′, st 4′