Grande gara per le ragazze di Carannante che vengono premiate con un pari al termine di una gara attenta e di sacrificio.
Ancora di fronte per la decima volta nella loro storia, ancora Sampdoria-Pomigliano allo stadio La Sciorba. La squadra blucerchiata ormai matematicamente salva gioca per onorare il suo impegno stagionale, le granata con la necessità di fare punti, di ottenere ossigeno puro per continuare la corsa salvezza in un duello a distanza con il Napoli, oggi in campo con il Como ma senza quella contemporaneità che una logica sportiva richiederebbe al di là di necessità dettate da palinsesti e dirette tv. Questa la realtà di dover giocare la tua partita, finirla dando agli avversari l’opportunità di conoscere il tuo risultato prima di giocare la propria gara.
Mister Carannante ha messo in campo la stessa formazione che bene ha fatto a Napoli. Un 4-3-3 confermando Szymanowski nel ruolo di falso nove. Oltre all’indisponibile Ippolito nelle ultime ore si è aggiunta anche Buhigas, con Battistini a mezzo servizio e Corrado pronta a dare il suo contributo dopo l’infortunio.
Si parte. Cinque minuti e la Samp passa: traversone basso dalla sinistra di Cuschieri e De Rita ruba il tempo alla difesa campana, anticipa tutte e mette in rete alla destra di Gavillet. Azione insistita del Pomigliano al 10’ attivata da una progressione di Szymanowski e finita con una conclusione dal limite di Harvey. In avanti la Samp ancora con un’azione sull’asse Cuschieri-De Rita con colpo di testa della numero 14 che termina sul fondo. Pomigliano attivo con Arcangeli che guadagna campo, mette al centro per l’accorrente Szymanowski ma è attenta la difesa di casa ad anticipare il traversone basso (17’). Arcangeli ancora in progressione sulla sinistra, punta al fondo e mette al centro un velenoso pallone controllato con difficoltà dalla difesa sampdoriana (27’). Taty in evidenza al 37’ con un tiro velenoso che sorvola di un niente la traversa della porta campana. La risposta è di Ferrario che gestisce un buon pallone, si procura lo spazio per un tiro che finisce alto non di molto sulla trasversale difesa da Karresma. Ma il Pomigliano è in partita, recupera un ottimo pallone a centrocampo con Szymanowski che vede fuori dai pali il portiere blucerchiato e mette la sfera all’incrocio. Tutto ritorna in parità (40’). Senza recupero si va negli spogliatoi. Un risultato giusto quello maturato nel corso del primo tempo. Dalle incertezze iniziali la squadra di Carannante ha preso le misure alla squadra di casa, recuperando campo e chiudendo tutti gli spazi attivando un pressing alto e lavorando bene sulle seconde palle. Ottimo l’atteggiamento delle ragazze in campo, bella la rete di Szymanowski a culmine di un ottimo primo tempo.
Le stesse effettive iniziano la ripresa. Al 52’ arriva la conclusione alta di Novellino dai venti metri. È Giordano al 61’ a provare una conclusione dal limite neutralizzata da Gavillet. Gara che resta equilibrata. Rabot al minuto 80’ ci prova dalla distanza al termine di una bella azione manovrata. Tiro centrale per la presa sicura di Karresma. Ferrario ci riprova dopo due minuti con una conclusione lenta (81’). Ancora un recupero al limite e Szymanowski che non riesce ad incidere nel cuore dell’area ligure (82’). Azione dubbia in area campana su cross di Giordano e tocco di mano di Fusini non sanzionato (86’). Trova la rete del vantaggio la Samp con Baldi che calcia a giro e mette all’incrocio (89’). All’ultimo respiro su azione d’angolo il Pomigliano vede premiati gli sforzi di un’intera gara. Sul cross di Arcangeli la difesa non libera, la palla arriva ad una liberissima Novellino che da posizione invitante insacca la rete del meritato pari (93’).
SAMPDORIA 2-2 POMIGLIANO
Sampdoria (4-5-1): 12 Karresma, 2 Panzeri, 6 Benoit (72’ 7 Della Peruta T,), 8 Cuschieri (72’ 19 Baldi), 9 Della Peruta, 10 Sena (56’ 30 Battelani), 13 Oliviero, 14 De Rita, 16 Brustia (56’ 67’ Giordano), 22 Schatzer (87′ 11 Heroum), 23 Pisani. A disp.: 1 Tampieri, 17 Nagy, 21 Re, 40 Fallico. All.: Gian Loris Rossi.
Pomigliano (4-3-3): 44 Gavillet, 2 Apicella, 3 Fusini, 33 Novellino, 4 Harvey, 17 Szymanowski (87’ Nambi), 6 Rabot, 14 Arcangeli, 21 Di Giammarino, 28 Ferrario. A disp.: 1 Caramelli, 8 Domi, 11 Manca, 15 Battistini, 24 Corrado, 72 Schettino. All.: Roberto Carannante.
Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano
Assistenti: Damiano Caldarola di Asti, Manuel Cavalli di Bergamo
Quarto ufficiale: Edoardo Borello di Nichelino
Marcatrici: 5’ De Rita (S), 40’ Szymanowski (P), 89’ Baldi (S), 93’ Novellino (P)
Note: Giornata umida. Campo da gioco in erba sintetica in buone condizioni. Ammonite: 59’ 33 Novellino (P) Angoli: 1-2 Recupero: 0’ pt, 3’ st.