Lo scontro al vertice in scena a Vinovo oggi, lancia ulteriormente le Juventus Women in classifica, che infliggono al Sassuolo la prima sconfitta in campionato. Dopo un primo tempo equilibrato e bloccato, le bianconere, oggi in campo con il quarto kit curato da Adidas e Humanrace FC, fanno valere le proprie qualità con i gol di Sembrant, Caruso, Cernoia e Zamanian: 4-0 il risultato finale. Settima vittoria in altrettante gare di campionato e vetta della classifica solitaria.

LA PARTITA

Senza Salvai e Gama, coach Rita Guarino si affida a Hyyrynen al centro della difesa accanto a Sembrant, con Lundorf a ricoprire il ruolo di terzino destro. In mezzo al campo parte dal primo minuto Caruso con Pedersen e Galli, davanti il tridente composto da Bonansea, oggi capitana, Girelli e Cernoia. Il Sassuolo si presenta a Vinovo con lo stesso vestito tattico di sempre, per provare a superare le bianconere in classifica.

Le squadra si affrontano con grande attenzione e nel primo tempo si assiste a una sfida bloccata, con le difese praticamente perfette. La prima occasione della partita è targata Cernoia, intorno alla mezz’ora, ma la sua conclusione, su calcio di punizione, sfiora soltanto l’incrocio dei pali. Il Sassuolo risponde con Dubcova, che svetta di testa su un corner, senza però trovare la porta, e soprattutto con un’azione di Bugeja, osservata speciale, affrontata sempre benissimo da Lundorf. Al 43′ la maltese riesce, per la prima volta, a scappare via alla difesa bianconera e cerca Pirone sul secondo palo. Decisiva la chiusura di Boattin. A riposo si va sullo 0-0.

La Juve rimescola le carte nella ripresa con Maria Alves e, soprattutto, mette tanta lucidità in campo. Le bianconere, con pazienza, aspettano il momento giusto, che arriva al 57′. Corner di Cernoia, sul primo palo, davanti a tutte, svetta Linda Sembrant, che gira in porta l’1-0. Decisiva anche nell’area avversaria. La reazione del Sassuolo è veemente, ma Mihashi, da buona posizione, spara alto e Cambiaghi, appena entrata, non riesce a dare potenza alla conclusione a tu per tu con Giuliani. Serve il raddoppio per indirizzare ulteriormente la partita e arriva puntuale.

Minuto 68, azione insistita della Juve, la girata di testa di Pedersen, sul cross di Maria Alves, viene rimpallata e sulla palla vagante piomba Arianna Caruso, decisiva e al posto giusto come sempre, per insaccare il 2-0. Per lei quarto gol in campionato e un gol dal sapore di un regalo di compleanno, avendo compiuto 21 anni lo scorso venerdì.

Il raddoppio demoralizza il Sassuolo e la Juve può dilagare. Cernoiaprima colpisce il palo, poi, all’85’, con la fascia da capitana al braccio, firma il 3-0, raccogliendo a centro area un pallone vagante. A pochi istanti dal 90′, primo gol a Vinovo per Zamanian, da poco in campo, che deve solo spingere in porta l’assist di Maria Alves. Finisce 4-0, settima vittoria in sette partite di Serie A, vetta solitaria e sesta partita su sette senza subire gol. Un’altra prova di forza di un grande gruppo, in grado di nascondere assenze importanti e lanciare un altro segnale a tutte le avversarie.

Credit Photo: Juventus Women