La Roma parte bene espugnando il “Gobbato” di Pomigliano con un secco 0-2, che per la mole di gioco prodotto dalle Lupe poteva essere anche tranquillamente un secco 3 o 4 a 0, con le padrone di casa praticamente assenti dell’area di rigore a infastidire Lind preferita fra i pali, in questa prima giornata, a Ceasar, una delle eroine dei preliminari di Champions.
Praticamente la partita si conclude subito nel primo tempo, quando Giacinti, l’acquisto più importante del mercato romanista di questa estate, sfrutta un cross di Haug e mette dentro la palla di ginocchio. Nonostante il goal, la Roma non si scompone e, complice anche la doppia assenza in attacco delle due nuove brasiliane del Pomiglianocontinua a lavorare palloni e a recitare il solito monologo che vede l’inevitabile raddoppio arrivare da un’iniziativa di Andressa, che al 35’, prima ruba una palla sanguinolenta alla difesa delle campane e, poco dopo, la deposita in porta per lo 0 a 2.
Nella ripresa inesistente una reazione delle padrone di casa, mentre le giallorosse continuano a produrre gioco, al 62’ solo il palo nega la gioia a Giuliano, che da fuori tenta una grande giocata.
Nell’ultima parte della partita, Mister Spugna opera anche dei cambi, come Lazaro, Glionna, Greggi, giusto per mettere in freezer una partita che, comunque, non ha mai messo in discussione la differenza di valori sia tattici che tecnici visti in campo oggi.
Questo a dimostrazione che la società si è mossa molto bene sul mercato e ora, anche in vista degli impegni europei, ha allargato la rosa e ne ha alzato il livello.
Inoltre una notizia che non può fare che felici i tifosi della Roma, le ragazze anche quest’anno, sia nei due turni di Coppa che in questa prima di Campionato, sono sempre scese in campo con la fame e la voglia di fare bene, marchi di fabbrica del gruppo della passata stagione e sono sicuro che fino a quando ci sarà tale entusiasmo la Romapotrà giocarsi ogni gara a viso aperto, e lo vedremo proprio a settembre dopo la sosta per la Nazionale, quando al Tre Fontane di Roma arriverà un Milan ferito e arrabbiato, che vorrà con tutte le sue forze reagire ai tre schiaffi presi in casa dalla Fiorentina.
Pomigliano (4-3-3): Cetinja 6,5; Konat 5, Passeri 5, Rizza 4, Novellino 5; Fusini 5, Ferrario 4,5, Gallazzi 5 (dall’87’ Miotto s.v.); Corelli 5, Di Giammarino 5 (dall’85’ Rabot s.v.), Martinez 4,5 (dal 57’ Manca 5). All.: Romaniello 5
Roma (3-4-1-2): Lind 6; Wenninger 6, Linari 6, Minami 6; Serturini 6 (dal 64’ Glionna 6,5), Giugliano 6,5, Cinotti 6,5 (dal 75’ Greggi 6), Haavi 6,5; Andressa 7; Haug 6,5 (dal 64’ Lazaro 6,5), Giacinti 7 (dall’87’Landstrom s.v.). All.: Spugna 7
Marcatrici: 13’ Giacinti (R), 35’ Andressa (R)
Ammonite: Giugliano (R)
Arbitro: Scatena