● Secondo incrocio in Serie A tra Roma e Pomigliano dopo il 2-1 per le capitoline all’andata. Le giallorosse sono imbattute contro avversarie campane nel torneo grazie a quattro successi e un pareggio, ma solo in un’occasione hanno tenuto la porta inviolata (vs Napoli Femminile nell’ultimo turno).
● La Roma ha segnato almeno due reti in ciascuna delle 13 sfide di Serie A contro squadre neopromosse – contro queste avversarie ha ottenuto 12 successi e un solo pareggio (2-2 contro il Napoli Femminile lo scorso maggio).
● La Roma ha vinto le ultime sette partite di Serie A (già striscia record di successi consecutivi per il club nel torneo), ma non va a segno per più gare di fila in un singolo massimo campionato da febbraio 2020 (nove).
● Il Pomigliano ha raccolto 16 punti nelle prime 13 giornate di questa Serie A (5V, 1N, 7P); nelle ultime 15 stagioni, solo una delle squadre neopromosse con almeno 16 punti dopo lo stesso numero di gare è retrocessa a fine campionato: il ChievoVerona Valpo nel 2013/14.
● Nessuna squadra ha recuperato più punti da situazione di svantaggio rispetto al Pomigliano in questa Serie A: sette (come la Juventus), inclusi i tre maturati nell’ultimo match contro l’Empoli, vinto 2-1 dopo essere andato sotto nel punteggio.
● La Roma è la squadra che ha segnato più gol da fuori area nella Serie A in corso (cinque, uno dei quali nell’andata contro il Pomigliano); la formazione campana ne conta quattro – uno contro le giallorosse, a settembre, firmato da Giuseppina Moraca, assente in questa gara per squalifica.
● Il Pomigliano è, con Lazio e Verona, una delle tre squadre che hanno subito più gol su palla inattiva nel campionato in corso (12). La Roma ne ha invece realizzati nove da fermo, meno solo della Juventus (12).
● Solo Claudia Ferrato (162) ha disputato meno minuti del neoacquisto giallorosso Emilie Haavi (180) tra le giocatrici che contano almeno un gol e almeno un assist nella Serie A in corso.
● Contro il Pomigliano è arrivato il primo dei due gol di Benedetta Glionna con la maglia della Roma in Serie A. Entrambe le reti dell’attaccante giallorossa in questo campionato sono arrivate da fuori area e dall’inizio dello scorso torneo Glionna è la migliore marcatrice dalla distanza (cinque sigilli).
● Dopo aver realizzato il 2-1 contro l’Empoli nell’ultimo turno di Serie A, Tori Dellaperuta potrebbe diventare la seconda giocatrice del Pomigliano a trovare il gol in due partite di fila della squadra campana dopo Giuseppina Moraca, lo scorso settembre.