● Il Sassuolo ha vinto 2-0 l’unico precedente contro la Sampdoria in Serie A, lo scorso settembre; contro le liguri è inoltre arrivato uno dei sei clean sheet collezionati dalle emiliane in questo campionato.
● Il Sassuolo è, con Milan e Juventus, una delle tre squadre contro cui la Sampdoria non ha trovato il gol nel massimo campionato. Se non andassero a bersaglio in questo confronto sarebbe la seconda occasione in cui le blucerchiate rimangono a secco per due gare consecutive nel torneo (la precedente a settembre).
● Il Sassuolo è imbattuto in 10 delle ultime 11 trasferte di Serie A (9V, 1N); in questo intervallo temporale – che inizia da febbraio 2021 – solo la Juventus (0) ha rimediato meno sconfitte delle neroverdi lontano da casa (una).
● La Sampdoria ha perso l’ultima gara di campionato contro il Milan e potrebbe rimediare più sconfitte di fila in Serie A per la prima volta da ottobre (striscia di tre iniziata contro le rossonere, continuata col Sassuolo e conclusa con la Fiorentina).
● Il Sassuolo è la squadra che in questo campionato ha mandato in gol più giocatrici nate a partire dall’1/1/2000 (quattro: Haley Bugeja, Martina Tomaselli, Benedetta Orsi e Maria Luisa Filangeri).
● La Sampdoria è la squadra che conta meno recuperi offensivi in questa Serie A (81) ed è, con il Napoli Femminile, una delle due che non hanno segnato nemmeno un gol in seguito a un recupero offensivo nel torneo in corso; il Sassuolo guida questa classifica con sette reti realizzate.
● Dopo aver vinto i primi sei confronti contro il Sassuolo da allenatore in Serie A (tra il 2017 e il 2020 alla guida della Fiorentina), Antonio Cincotta ha perso i tre più recenti – due sulla panchina della Viola, una su quella blucerchiata nel torneo in corso.
● Due delle tre centrocampiste più prolifiche di questo campionato dal punto di vista di partecipazioni ai gol indossano le maglie di Sassuolo e Sampdoria: Kamila Dubcová (10 – sei reti e quattro assist) e Yoreli Rincón (nove – tre reti e sei assist).
● Stefania Tarenzi ha segnato quattro dei sette gol interni della Sampdoria in questo campionato e ha messo lo zampino in ognuna delle ultime quattro presenze al “Garrone” (quattro reti e un assist). È dalla Serie A 2018/19 – cinque con il Chievo Verona Valpo – che l’attaccante non totalizza più sigilli in casa nell’arco di un singolo torneo.
● Lana Clelland (12 – 10 gol e due assist) e Sofia Cantore (11 – sette gol e quattro assist) sono due delle tre giocatrici che hanno partecipato a più gol in questa Serie A. Entrambe inoltre hanno messo lo zampino nel successo dell’andata: la rete della classe ’99 è infatti arrivata su suggerimento della scozzese.