● La Roma ha vinto 2-1 l’unico match giocato finora contro la Sampdoria, che risale allo scorso 5 dicembre in campionato; per le giallorosse gol di Paloma Làzaro e autogol di Debora Novellino; a segno Stefania Tarenzi per le blucerchiate.
● Tra le squadre di Serie A la Roma è la formazione che non perde da più partite consecutive in tutte le competizioni: 13 – 11 vittorie e due pareggi. La sconfitta più recente risale infatti allo scorso 5 gennaio (vs Milan in Supercoppa).
● La Sampdoria ha perso tre delle quattro partite giocate in trasferta nel 2022 (1V), rimediando una sconfitta in più rispetto alle prime sei gare esterne disputate in Serie A (3V, 1N, 2P). Dall’inizio di quest’anno solare infatti, solo Verona (0) e Fiorentina (uno) hanno collezionato meno punti delle liguri lontano da casa (tre).
● La Roma è la squadra che conta più marcatrici differenti in questa Serie A (14); la Sampdoria segue le giallorosse in questa classifica con 13 giocatrici diverse con almeno una rete all’attivo. La formazione capitolina però ne vanta 10 con più di un gol realizzato, il doppio delle avversarie di giornata (cinque).
● La Roma ha segnato nove gol di testa in questo campionato, inclusi gli ultimi tre, contro la Fiorentina lo scorso 23 aprile – meno solo di Juventus (14) e Milan (11). La Sampdoria ne ha incassati nove con questo fondamentale – solo Pomigliano (11) e Lazio (10) hanno fatto peggio.
● Solo la Lazio (407) e il Verona (397) hanno subito più tiri della Sampdoria (373) in questo campionato. Le blucerchiate affrontano la squadra che nella Serie A in corso conta più conclusioni sia totali (380) che nello specchio (144) – la Roma.
● Contro la Sampdoria è arrivato una delle nove reti di Paloma Làzaro in questa Serie A. Se dovesse andare a bersaglio quella blucerchiata diventerebbe la sesta avversaria contro cui l’attaccante spagnola conta sia un gol casa che in trasferta nel massimo campionato italiano. Ci è già riuscita contro Juventus, Verona, Fiorentina, Pink Bari e Orobica.
● Stefania Tarenzi, miglior marcatrice della Sampdoria in questo campionato con sei gol all’attivo, ha segnato quattro reti contro la Roma in Serie A, con le maglie di ChievoVerona Valpo (uno), Inter (due) e all’andata con la Samp. L’attaccante blucerchiata, con una firma, eguaglierebbe il suo score realizzativo del campionato 20/21 (sette sigilli in nerazzurro).
● Yoreli Rincón (quattro gol e nove assist) è, con Kamila Dubcová, una delle due centrocampiste che hanno preso parte a più marcature in questo campionato (13 a testa). A quota 10 l’avversaria di giornata Andressa Alves, che è invece una delle tre che in questo ruolo vantano almeno cinque reti e cinque passaggi vincenti nella competizione 21/22 – insieme a Valentina Cernoia e a Kamila Dubcová.
● Tra le giocatrici con almeno due reti all’attivo in questa Serie A, quelle con la media minuti/gol più alta indossano la maglia della Roma: Sophie Haug (un gol ogni 43’) e Milica Mijatovic (uno ogni 94’).