● L’unico precedente tra Sampdoria ed Empoli in Serie A, dello scorso 14 novembre, si è concluso 2-2. Quello è anche l’unico pareggio registrato finora dalle blucerchiate nel massimo campionato.
● Dopo i successi con Fiorentina e Napoli nelle ultime due gare interne in campionato, la Sampdoria potrebbe centrare tre successi casalinghi di fila per la prima volta in Serie A. Al “Garrone” sono anche arrivati quattro dei sei clean sheet delle liguri nel torneo.
● L’Empoli è imbattuto da due trasferte di Serie A (0-0 con la Lazio, 1-0 con il Verona) ed è da gennaio 2020 che la formazione toscana non registra una striscia più lunga di gare lontano da casa senza sconfitte (quattro – 3V, 1N).
● L’Empoli non ha trovato il gol nelle ultime due partite di Serie A (1N, 1P) e solo una volta è rimasto per tre match di fila nella competizione senza andare a bersaglio – tra novembre e dicembre 2019.
● Dopo 19 gare giocate in questa Serie A, l’Empoli ha raccolto 20 punti, frutto di cinque vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte. Nel campionato 20/21, dopo lo stesso numero di gare, ne aveva collezionati otto in più – otto successi, quattro pareggi e sette sconfitte.
● Solo il Verona (sette) conta più giocatrici dell’Empoli (sei) nate a partire dal 2000 con almeno 10 presenze in questo campionato: Ludovica Silvioni (2002), Anna Knol (2001), Asia Bragonzi (2001), Chanté Dompig (2001), Melissa Bellucci (2001), Elena Nichele (2000).
● La Sampdoria è la squadra che ha mandato in gol più giocatrici di nazionalità differenti in questo campionato (sette); l’Empoli è, insieme al Verona, una delle due a contarne invece meno (due).
● Solo Lana Clelland (14) ha preso parte a più marcature di Yoreli Rincón (13: quattro reti e nove assist) in questa Serie A. La blucerchiata inoltre ha messo lo zampino in tre gol contro l’Empoli nel massimo campionato (una rete e due passaggi vincenti), solo contro l’Inter (quattro) ha fatto meglio.
● Nella sfida d’andata, lo scorso 14 novembre, è arrivato uno dei due gol di Elisabetta Oliviero nel campionato in corso. Il difensore dell’Empoli, a -1 dall’andare in doppia cifra di reti in Serie A, non realizza una marcatura in trasferta dal 13 gennaio 2018, con la maglia del Sassuolo contro l’AGSM Verona.
● Chanté Dompig (classe 2001) è l’unica giocatrice nata a partire dal 2000 ad aver partecipato ad almeno 10 gol in questo campionato (11 – cinque reti e sei assist, incluso quello a Oliviero nella sfida d’andata contro la Sampdoria).