● Il Sassuolo ha perso cinque degli ultimi sei incontri di Serie A contro la Roma (1N) dopo essersi aggiudicato il primo in assoluto, il 22 settembre 2018 (3-2). Dall’esordio nella massima competizione (2017/18) solo contro Juventus (otto) e Fiorentina (sei) le emiliane hanno perso più match che con la Roma (cinque).
● Il Sassuolo non ha trovato la rete nelle ultime due sfide in Serie A contro la Roma e solo contro la Juventus (tre) le neroverdi hanno una striscia aperta più lunga di partite consecutive senza gol all’attivo.
● La prossima sarà la 100a partita del Sassuolo in Serie A: dal suo esordio nel massimo campionato (2017/18) solo Juventus (291) e Fiorentina (227) hanno segnato più gol delle emiliane (172) nel torneo. La prossima sarà inoltre la 50a vittoria delle neroverdi nella massima competizione.
● Dopo lo 0-0 con il Milan il Sassuolo potrebbe pareggiare due gare casalinghe di fila per la prima volta in Serie A. Dall’inizio del campionato 2020/21, le neroverdi hanno pareggiato solo tre match interni, collezionando invece 14 successi, meno solo della Juventus (17).
● La Roma va a segno da 11 partite di Serie A e non è mai arrivata a 12 partite di fila nel torneo con almeno una rete all’attivo. Inoltre, le giallorosse hanno perso solo una delle ultime 11 trasferte nel massimo campionato (6V, 4N).
● Nessuna squadra ha segnato più gol del Sassuolo su sviluppi di calcio d’angolo in questa Serie A (sei); allo stesso tempo però solo il Verona (nove) ne ha subiti più delle emiliane (sette) da questa situazione di gioco.
● Sassuolo (248) e Roma (215) sono due delle tre squadre che contano più recuperi offensivi in questo campionato (meglio solo la Juventus a 253). Le emiliane però sono quelle che hanno segnato più reti in seguito a un recupero offensivo nel torneo (sette).
● Nessuna giocatrice ha preso parte a più reti di Kamila Dubcová (7 gol e 6 assist), Sofia Cantore (8 reti e 5 assist) e Lana Clelland (10 gol e 3 assist) in questo campionato: tutte a quota 13, al pari anche di Yoreli Rincón e Daniela Sabatino. La Dubcová è però l’unica che nella Serie A 21/22 vanta più di cinque reti e più di cinque passaggi vincenti.
● Valeria Pirone è un’ex del match: con il Sassuolo, nello scorso campionato, ha collezionato 22 presenze e segnato 10 gol. La giocatrice giallorossa è andata a bersaglio contro la sua ex squadra nella sfida d’andata, lo scorso 31 ottobre – doppietta decisiva in casa.
● Il Sassuolo potrebbe diventare la prima squadra contro cui Benedetta Glionna va in gol con tre maglie differenti in Serie A: ci è già riuscita infatti con quella della Juventus (l’1 dicembre 2018) e con quella dell’Empoli (il 23 maggio scorso).