Finisce con uno spettacolare 2-2 il derby della Capitale fra Lazio e Roma, per la prima giornata del massimo campionato di Serie A femminile.
Allo Stadio “Fersini” le Campionesse d’Italia vanno in vantaggio con Valentina Giacinti, e dopo aver colto due legni, sono le biancocelesti a dettare la gara: con grinta e ritmo mettono in difficoltà le giallorosse trovando prima il pareggio con Le Bihan e poi il vantaggio con Castiello ad inizio ripresa. Sarà Elena Linari, con un tiro nel sette a tempo scaduto, a portare a casa un prezioso punto. Si tratta del primo pareggio nel derby femminile fra Roma e Lazio, dopo due successi giallorossi.
Prima gara di Campionato e grande prova di forza tra le due pretendenti al titolo, le Campionesse in carica della Roma entrano più grintose è già al 4′ si rendono pericolose con Benedetta Glionna che prova un cucchiaio su Cetinja che però non si fa sorprendere. Le ragazze di Grassadonia prendono traversa, poco dopo, grazie ad una conclusione sotto porta di Eleonora Goldoni sugli sviluppi di calcio d’angolo. Ma sono le giallo rosse a sbloccarla: su un corner di Hanshaw , si avventa sul primo palo Valentina Giacinti che di testa gira in rete il vantaggio. Poco dopo il gran tiro dalla distanza di Manuela Giugliano viene ancora respinto in corner dalla numero uno laziale.
Alla mezz’ora la combinazione di tacco tra Giacinti e Giugliano genera un tiro al volo che trova in pieno la traversa. Al 40′ il destro di collo pieno di Haavi trova ancora il palo. Una Roma anche sfortunata, per il gioco prodotto ed il numero delle azioni, ma sul finale del primo tempo è Le Bihan ad approfittare di un errore di Hanshaw portando tutte negli spogliatoi sulla parità: 1 ad 1.
La ripresa vede due formazioni più attente, più timorose delle avversarie, creare di meno e con un giro palla più lento ma attento alle posizioni sul rettangolo di gioco. Al primo giro dell’ora è Martina Piemonte a dettare il gioco con un contropiede che trova pronta Castiello per battere a rete il vantaggio per la Lazio.
Gara che diventa più nervosa, ma bella sia per il gioco e sia per il numeroso pubblico presente sugli spalti, a tempo scaduto ed in pieno recupero il tiro da fuori di Elena Linari (con le speranze oramai perse) regala un prezioso pareggio per le Capitoline per un 2 a 2 che alla fine premia entrambe le formazioni.
Campionato che inizia con la sorpresa Lazio, che non vorrà fare di certo la cenerentola (per ciò che si è visto sul campo) e con il gruppo Spugna a dover lottare contro tutte poichè tutte le avversarie voglio vincere contro le Campionesse d’Italia. Sarà una stagione dura, certamente, e per il pubblico tutto questo sarà molto avvincente e per nulla scontata.
IL TABELLINO:
LAZIO (5-3-2): Cetinja; Oliviero, Mancuso, Connolly, D’Auria, Belloumou (dall’81’ Pittaccio); Castiello (dal 67’ Colombo), Eriksen (dal 76’ Simonetti), Goldoni; Le Bihan, Piemonte (dall’81’ Moraca) All.: Grassadonia
ROMA (4-3-3): Ceasar; Hanshaw (dal 57’ Thogersen), Minami, Linari, Di Guglielmo; Kumagai (dal 72’ Troelsgaard), Greggi, Giugliano; Glionna (dal 57’Dragoni), Giacinti (dall’81 Corelli), Haavi. All.: Spugna
Marcatrici: 44’ Le Bihan (L), 57’ Castiello (L); 12’ Giacinti (R), 93’ Linari (R)
Ammonite: Oliviero (L), Eriksen (L), Pittaccio (L), Cetinjia (L), Minami (R)
Arbitro: Milone