Una valigia simbolo di autonomia, piena delle cose essenziali per poter andare via, per poter trovare la libertà dal teatro di un dramma quotidiano. Una valigia che speriamo – attraverso iniziative di prevenzione, di sensibilizzazione, attraverso la diffusione di una cultura più sana e di rispetto delle donne – non debba servire mai più.
Alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la nostra social media manager Valeria Alinei è intervenuta all’evento “Ri-Partire in Libertà”, organizzato dall’avv.ta penalista Maria Grazia Santosuosso e Veronica Maya, conduttrice RAI, presso il Molo Beverello. Un’iniziativa importante per sensibilizzare l’opinione pubblica su uno degli argomenti che prepotentemente invade, mediamente una volta ogni 3 giorni, la cronaca nera del nostro Paese.
L’intento è quello di restituire un senso significativo e fare un gesto concreto per il dramma che troppe donne vivono, quello della violenza di genere. Le organizzatrici hanno predisposto una donazione simbolica ai Centri Anti Violenza della Città di Napoli, che consiste in una valigia pronta con tutto l’occorrente per partire e allontanarsi dalle violenze. A tal proposito si è raccolta la generosa disponibilità – tra gli altri – di Carpisa, che ha donato le valigie rosse simbolo dell’iniziativa.