Con il successo nel doppio confronto contro la Ternana a maggio, il Napoli Femminile si è guadagnato la permanenza in Serie A femminile. La salvezza ha messo il punto alla stagione passata, fatta di alti e bassi, ed è stata l’occasione per la società partenopea per cominciare a impostare l’annata che verrà.
Il calciomercato estivo ha portato cambiamenti all’interno dello staff, a partire dalla nomina di Marco Bifulco come presidente che ha da subito messo in chiaro l’identità del club, riferendosi alla squadra come indipendente rispetto alla realtà maschile. Salvatore Mango come nuovo allenatore costituisce un altro arrivo significativo. Un professionista serio, capace di condurre la Sampdoria Women per due anni consecutivi alla salvezza, messo sotto contratto per due anni. L’impressione è che il Napoli Femminile abbia fatto un investimento di prospettiva, con l’obiettivo di accompagnare giovani giocatrici in prima squadra e valorizzarne il loro talento.
Morena Gianfico, attaccante classe 2008, si aggregherà alla Prima Squadra, dopo il suo esordio a febbraio contro il Sassuolo femminile. Allo stesso modo, Gabriella Langella, centrocampista classe 2007 farà il salto di livello dalla Primavera, dopo l’esordio in Serie A nella scorsa stagione. E, per chiudere il cerchio delle giovanissime, il portiere classe 2003 Beatrice Beretta è stata riconfermata e proseguirà la sua avventura con il club campano.
Sono arrivati, inoltre, importanti rinnovi per Doris Bacic, Tecla Pettenuzzo, Marija Banusic e Paola Di Marino, capitana, leader e anima del Napoli Femminile. Non sono mancati altri interessanti rinforzi. Dopo tre stagioni in prestito – con il Como, prima, e con il Parma, poi – tornerà a vestire la maglia azzurra la centrocampista tedesca Vivien Beil, che tra il 2019 e il 2021 ha contribuito prima alla promozione e poi alla salvezza della squadra partenopea. Farà parte della rosa di mister Mango anche Caterina Fracaros, difensore classe 2001, in prestito dall’Inter Women. Parallelamente a questi investimenti sostenibili, negli ultimi tre giorni sono state comunicate tre ulteriori ufficialità: Virginia Di Giammarino, centrocampista ex Lazio Women e Pomigliano Calcio Femminile con oltre 70 presenze in Serie A; Debora Novellino, difensore con 84 presenze e 9 gol con le maglie della Pink Bari, della Sampdoria Women e del Pomigliano; e, ultima in ordine di arrivo, la prolifica attaccante Melania Martinovic, attaccante del Como Women la scorsa stagione e autrice di 50 gol in oltre 150 presenze in Serie A femminile.
Parlando delle partenze, invece, tre addi significative hanno costretto la società a rinforzare il reparto offensivo: Elisa Del Estal è stata la prima ad annunciare il proprio addio dopo un anno con il Napoli Femminile, Paloma Lazaro e Gina Chmielinski hanno cambiato maglia, approdando rispettivamente alServette FC Chênois e al Sassuolo Femminile.