Il Napoli Femminile esce sconfitto dalla sfida della 5° giornata di Serie A Femminile contro il Milan. Un gol al 92′ di Chante Dompig segna la beffa nel finale che regala al Milan i primi tre punti in trasferta, per le azzurre la seconda sconfitta di fila.
Mister Salvatore Mango schiera il Napoli con alcune novità in formazione: 4-2-3-1 per le partenopee confermando Doris Bacic tra i pali e il quartetto difensivo composto dalla coppia di centrali Tecla Pettenuzzo e capitan Paola Di Marino, con Alice Pellinghelli e Matilde Lundorf sulle fasce. In mediana spazio a Natalie Muth e il rientro di Melissa Bellucci, mentre in attacco debutto dal 1′ per Maja Jelcic supportata da Michela Giordano, Manuela Sciabica e Ginevra Moretti.
La partita comincia con il Napoli che con carattere aggredisce il primo controllo delle rossonere, pressando sui primi passaggi per poi raccogliersi e aspettare basse le avversarie per ripartire in contropiede. Gioco facilitato dall’ottima prestazione di Jelcic che è stata brava a lavorare di sponda servendo le compagne in trequarti come Sciabica, spesso agendo in linea con la compagna di reparto. La partita, infatti, si prospetta molto tattica e con poche occasioni ambo le parti. Il primo squillo della partita è di Michela Giordano al 4′ con una conclusione dal limite ma senza problemi para Giuliani. La prima vera occasione da rete è del Milan al 27′ con Nadim che dopo un pallone recuperato lancia Renzotti in profondità e il suo destro a giro si spegne a lato di poco. Ancora il Milan al minuto 31′ con Silvia Rubio che tenta un destro ma viene murato dalla retroguardia azzurra. L’ultima chance della partita è del Napoli che in una ripartenza si avvicina all’area avversaria con Muth che tenta di sorprendere Giuliani ma il tentativo si spegne a lato.
Nella ripresa al minuto 52′ il Napoli di Mango parte aggressivo e sfiora il vantaggio con una grande azione dove Jelcic incrocia col sinistro ma la palla finisce sul palo e sulla ribattuta Giordano manca clamorosamente la porta da pochi passi. Il Milan rialza la testa dopo 5′ e si riaffaccia nelle zone dell’area azzurra con Marinelli (subentrata a Renzotti al 45′) che tenta un paio di cross prima da destra e poi da sinistra entrambi respinti da Di Marino. Ancora una clamorosa occasione da rete per le Azzurre con Adugbe (subentrata a Sciabica al 59′) che si fa tutto il campo in corsa bruciando in velocità Sorelli prima e Piga dopo, arriva davanti a Giuliani, rientra sul sinistro dribblando Koivisto ma la conclusione è debole e Giuliani blocca. Quando il risultato sembra ormai scritto, il Milan trova la zampata finale: corner di Mascarello con sponda di Piga e nella mischia sbuca Dompig che batte Bacic da due passi e firma la beffa ai danni del Napoli, passano le rossonere con risultato di 0-1.
TABELLINO DEL MATCH:
Napoli 0-1 Milan Reti: 90+2′ Dompig (Mil) Ammonizioni: 51′ Koivisto (Mil), 79′ Soffia (Mil), 90′ Di Marino (Nap), 90′ All. Mango (Nap)
Napoli (4-2-3-1): Bacic, Lundorf, Di Marino, Pettenuzzo, Pellinghelli, Muth, Bellucci (90+4′ Martinovic), Moretti (84′ Nambi), Sciabica (59′ Adugbe), Giordano (59′ Novellino), Jelcic
Milan (4-3-3): Giuliani, Koivisto, Sorelli, Piga, Soffia, Ijeh (76′ Mesjasz), Rubio (Laurent 87′), Cernoia (70′ Mascarello), Renzotti (45′ Marinelli), Nadim (76′ Karczewska), Dompig
Arbitro: Valerio Pezzopane (Sez. Aquila) Assistente 1: Gianmarco Macripò (Sez. Siena) Assistente 2: Paolo Di Carlo (Sez. Pescara) Quarto Ufficiale: Wael Abu Ruqa (Sez. Roma 2)
Diretta TV: DAZN