Sabato 28 gennaio inizia ufficialmente il girone di ritorno del campionato di Serie A. Bisogna cancellare Brescia alla svelta e l’occasione per farlo è nel prossimo turno, nel quale capitan Locatelli e compagne affronteranno un’altra difficilissima gara, contro la Res Roma, autentica bestia nera della compagine bergamasca.

E’ infatti proprio con le romane che è iniziato il cammino in campionato per il nuovo tecnico biancoceleste Elio Garavaglia che purtroppo, sul campo del “Vianello”, ha visto le orobiche uscire sconfitte con un netto tre a zero. Da quando la Res Roma disputa il campionato di serie A, per il Mozzanica il terreno di gioco capitolino è off limits. Meglio invece sul manto verde del Comunale di Via Aldo Moro, dove la statistica sorride decisamente alle padrone di casa. Ma i nessi storici non danno da pensare al tecnico delle bergamasche, concentrato nel preparare la gara di sabato: “Affrontiamo una squadra che merita grande rispetto, che sta facendo un gran campionato ed è di sicuro la rivelazione del torneo. Ricordiamoci bene com’è finita all’andata e dobbiamo far tesoro di quella partita per cercare di non ripetere gli stessi errori. Veniamo purtroppo da una gara che ha lasciato l’amaro in bocca, ma voglio vedere la reazione da parte delle mie ragazze che come sempre stanno lavorando tanto e meritano di raccogliere i frutti di quel che seminano.”

Grande ex della sfida è Valeria Pirone che nella stagione 2014-’15 ha indossato la maglia giallorossa. Mister Garvaglia con ogni probabilità si affiderà allo stesso undici di partenza di Brescia, l’unico dubbio è legato al ballottaggio tra Pellegrinelli e Baldi per un posto nel tridente offensivo con Giacinti e Pirone. Proprio Valentina Giacinti si è allenata a ritmi ridotti per un fastidio muscolare, ma la sua presenza in campo sabato sarebbe comunque assicurata. Qualche punto di domanda in più invece sul fronte capitolino riguarda il capitano delle giallorosse, Vanessa Nagni, assente nella gara vinta contro il Verona. Non mancano comunque le soluzioni a mister Fabio Melillo che può disporre di bomber Melania Martinovic, realizzatrice di una doppietta nel match contro le scaligere. In campo tante protagoniste della finale del campionato nazionale primavera, giocato dalle due società al termine della scorsa stagione.

Gara dagli importanti sviluppi in chiave classifica. Si gioca in pratica per il quarto posto, ad oggi occupato dalle capitoline a quota 23 punti, due in più delle bergamasche. Più agevole la giornata, almeno sulla carta, per le altre quattro grandi del nostro campionato. La capolista Fiorentina ospiterà il Como, mentre a Verona le scaligere faranno gli onori di casa alla Jesina. Trasferte non proibitive per il Tavagnacco impegnato a Venaria Reale col Luserna e per il Brescia in scena a Chieti. Per San Zaccaria e Cuneo invece un’occasione importante per far punti in chiave salvezza.

Probabili formazioni di sabato 28 gennaio, h. 14.30:
Mozzanica (4-3-3): GRITTI; MOTTA, RIZZON, LOCATELLI, LEDRI; STRACCHI, FUSAR POLI, SCARPELLINI; BALDI, PIRONE, GIACINTI. All. Elio Garavaglia.

Res Roma (4-3-1-2): PIPITONE; CICCOTTI, GIUGLIANO, FRACASSI, COLINI; COLUCCINI, CARUSO, GREGGI; SIMONETTI; PALOMBI, MARTINOVIC. All. Fabio Melillo.

1 commento

  1. Partita davvero interessante che promette grandi cose tra due squadre top della serie A una in attesa di conferma l’altra la rivelazione del campionato. Sabato me la godro’ sul divano (verrà trasmessa sul canale 63 del digitale terrestre) entusiasta come Fantozzi con la nazionale. Forza ragazze e W il calcio femminile!

Comments are closed.