Con la trasferta ravennate si chiude il campionato del Mozzanica 2016-’17. C’è ancora la possibilità di raggiungere il gradino basso del podio, un risultato che pur non dando nessun trofeo ha comunque del prestigio e pertanto le motivazioni non mancheranno alle ragazze neppure sabato. Ma parlando di motivazioni anche le nostre prossime avversarie non hanno certo bisogno di cercarle lontano. Il San Zaccaria infatti ha ormai la certezza di disputare la gara di playout contro il Como 2000. Gara secca, chi vince si salva, chi perde retrocede, ma con un fattore di non poco conto: la migliore classificata disputa la gara tra le mura amiche e in caso di parità al termine della sfida è salva, senza procedere alla lotteria dei rigori. Ad oggi le ravennati precedono le lariane di due punti e pertanto la partita di sabato diventa cruciale per il proprio destino.

E’ in pratica questo l’unico verdetto ancora da scrivere sul campionato che sta per esaurirsi. La Fiorentina ha gia cucito lo scudetto sul petto e parteciperà alla prossima Champions League con il Brescia seconda classificata. Salvo il Cuneo che ha confezionato nel suo cammino 26 punti, ben 12 in più delle penultime Chieti e Luserna, pertanto anche con una vittoria di queste ed una sconfitta delle piemontesi non muterebbe il responso: non si disputa la gara di playout e la meglio posizionata è di fatto salva. Già quindi retrocesse alla serie cadetta Jesina, Chieti e Luserna. Mister Garavaglia ci tiene a chiudere in bellezza: “Sono soddisfatto del percorso fatto dalle ragazze in questo campionato, ma resta una partita e vogliamo chiudere bene. Per farlo però dovremo affrontare una gara difficile, contro una squadra che sarà molto motivata, in quanto per loro si tratta di tre punti molto importanti.”

Probabili formazioni di sabato 13 maggio, h. 15.00:
Mozzanica (4-3-3):
GRITTI; RIZZA, LEDRI, LOCATELLI, MOTTA; ALBORGHETTI, STRACCHI, SCARPELLINI; BALDI, GIACINTI, PIRONE. All. Elio Garavaglia.
San Zaccaria (4-3-3): TAMPIERI; TUCCERI CIMINI; QUADRELLI, VENTURINI, DIAZ; PEARE, PRINCIPI, FILIPPI, PASTORE; BALDINI, RAZZOLINI. All. Fausto Lorenzini.

Arbitro: Simone Pistarelli di Fermo; assistenti: Parisi e Rinaldi di Cesena.

Le gare dell’ultima giornata di campionato: BRESCIA-LUSERNA; TAVAGNACCO-COMO; CUNEO-VERONA; JESINA-CHIETI; RES ROMA-FIORENTINA; SAN ZACCARIA-MOZZANICA.

Credit Photo: http://www.asdmozzanica.eu/