Milan-Fiorentina, valida per la 1° giornata di Poule Scudetto, regala emozioni e uno spettacolo pirotecnico: al termine dei 90 minuti il punteggio finale è 5-3. Per le rossonere sono andate a segno Evelyn Ijeh, autrice della doppietta che ha aperto le marcature, Giorgia Arrigoni, Monica Renzotti ed Emma Koivisto, mentre per la Viola è stata Madelen Janogy a firmare la tripletta che aveva provato a rimettere in carreggiata, per due volte, la formazione di Sebastian De La Fuente.
Per Renzotti è stata una partita speciale perché ha trovato la sua prima rete tra le professioniste con la maglia rossonera. Al termine della partita, l’ala destra italiana classe 2005 ha rilasciato un’intervista.
Ciao Monica, una vittoria importantissima e bellissima. 5 gol alla Fiorentina ed è arrivato il tuo primo gol. Da quanto tempo lo aspettavi? “Lo aspettavo da molto e dopo vari tentativi sono riuscita a farlo. Sono molto felice ed emozionata; lo dedico ai miei genitori, ai miei nonni e a tutte le persone che mi sostengono dai primi giorni. Penso che sia un grande passo avanti per tutta la squadra e per me come giocatrice; spero che, continuando così, potremmo raggiungere grandi obiettivi.”
Hai dei sogni particolare in questo Milan e, soprattutto, tuoi personali? “Sì, sicuramente spero di andare avanti più possibile con il Milan e di raggiungere grandi obiettivi, di vincere qualcosa, iniziando magari già dall’anno prossimo conquistando anche il piazzamento in Champions. Penso che sia un percorso cominciato adesso, ora con calma si può arrivare in alto.”
Stai pensando anche ad un’ipotesi nazionale dopo queste grandi prestazioni? Da inizio stagione ad oggi hai avuto un exploit incredibile, ti senti da nazionale? “Sì, mi sento da nazionale ma penso che io debba migliorare ancora molto, sono ancora giovane e penso che continuando a lavorare così io possa arrivare in nazionale maggiore. Ora, però, penso solo al Milan e ciò che dovrà arrivare, arriverà.”
Quant’è importante il blocco di giovani ragazze italiane per questo Milan? “Penso che noi giovani stiamo dando molto alla squadra sia in campo che fuori. Sono felice per noi e ringrazio le nostre compagne che ci hanno accolto nei migliori dei modi e ci hanno fatto sempre sentire parte della squadra. È un grande passo in avanti per noi.”
Una domanda sulla prestazione: fino al 70’ è stato il miglior Milan della stagione? “Metterei altre partite come migliori, però abbiamo fatto una grande prestazione e spero che ogni partita sia così e che possiamo continuare a mantenere questo ritmo fino a fine stagione, magari evitando di prendere 3 gol. In ogni caso, sì, è stata una delle migliori prestazioni.”