Photo Credit: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La ripresa del campionato, per la Juventus Women, sarà a tutti gli effetti tale nel match contro la Sampdoria allo Stadio Pozzo di Biella. Ricomincerà con una partita in casa, perciò, il cammino delle bianconere. L’allenatore Massimiliano Canzi, alla vigilia della partita, ha rilasciato alcune dichiarazioni, le prime del 2025, per fare il punto della situazione.

La sosta Natalizia è stata di fondamentale importanza a livello mentale per riuscire a dimenticarsi, almeno per un po’, del campionato di Serie A e delle emozioni a esso collegate, così come della responsabilità derivante da così tante partite a distanza di pochi giorni le une dalle altre. Le calciatrici, però, a livello fisico hanno continuato a lavorare per non perdere il ritmo: «Era importante staccare perché la prima fase della stagione è stata impegnativa, sia per le tante partite che per la loro difficoltà. Lo hanno fatto, ma sono tornate davvero alla grande, con una grande voglia di lavorare e un entusiasmo eccezionale. Non solo: si sono presentate in una forma fisica perfetta, come se non avessero smesso, e questo significa che, se è vero che hanno staccato con la testa, è altrettanto vero che si sono comportate da grandi professioniste, continuando ad allenarsi e a tenersi in forma», ha dichiarato in apertura della conferenza.

La Juventus Women ha “scaldato i motori” nell’amichevole a porte chiuse contro il Marsiglia, vinta con un ottimo 5 a 0 e con un cambio completo della formazione tra primo e secondo tempo per concedere a tutte la possibilità di mettere minuti nelle gambe. Tanti gol segnati e nessuna rete incassata, un buon auspicio di inizio anno e, come già detto da Lindsey Thomas e Chiara Beccari in zona mista, un match importante per riprendere a concentrarsi e a trovare lo spirito giusto: «Le indicazioni contro il Marsiglia sono state molto positive: faceva parte del nostro percorso di allenamento verso la ripresa, e per questo abbiamo voluto far giocare tutte le ragazze. Sono andate forte, come speravamo, scendendo in campo con la mentalità giusta, correndo tanto e bene, facendo al meglio quello che sappiamo fare, quindi è stato decisamente un ottimo test.»

La prima avversaria da affrontare in Serie A è la Sampdoria, fanalino di coda del campionato; come sempre, il fatto che occupi l’ultima posizione della classifica non significa che sarà una partita da prendere sottogamba, tenendo soprattutto in considerazione la determinazione delle inseguitrici a rimanere sulla scia della squadra bianconera e lo spirito di rivalsa delle blucerchiate, che di certo proveranno a combattere e a giocarsela fino al triplice fischio: «Queste sono le classiche partite che nascondono le trappole: apparentemente abbiamo tutto da perdere, ma se si guarda il calendario non è così, perché il giorno dopo si affrontano Roma e Inter, e quindi vincere metterebbe a entrambe pressione. Noi dobbiamo fare una buona prestazione, perché è quello che devono fare le grandi squadre, contro qualsiasi avversario», ha infatti dichiarato l’allenatore bianconero. Non c’è una squadra avversaria da considerare inferiore rispetto alle altre.

La rosa a disposizione di Massimiliano Canzi si è ora arricchita dei due nuovi acquisti, la centrocampista Abi Brighton e il difensore Mathilde Harviken, due calciatrici che, visto il loro arrivo a campionato già terminato rispettivamente negli Stati Uniti e in Norvegia, hanno bisogno di un po’ di tempo per lavorare a parte e raggiungere la squadra al meglio delle loro possibilità, ma i presupposti sono già molto buoni: «Due giocatrici molto forti, di talento, che abbiamo scelto insieme con la Società e che siamo sicuri daranno un grande apporto alla squadra: lo abbiamo visto fin dai primi allenamenti, per come si sono poste in gruppo e come hanno iniziato a lavorare. I loro campionati sono terminati più di un mese fa, quindi stiamo facendo con loro un piano specifico, perché sono logicamente ferme da un po’ di tempo. Ma quando saranno pronte saranno un valore aggiunto, perché sono giocatrici di ottimo livello.»

Un altro arrivo in pianta quasi stabile, stavolta dalla Primavera, è quello di Azzurra Gallo, che è ormai una pedina della prima squadra, dove si allena e ha anche spazio in alcune partite, e Mister Canzi è molto orgoglioso di lei e del percorso che sta facendo in parallelo con la formazione allenata invece da Mister Bruzzano: «Gallo è una ragazza che è cresciuta tantissimo e ha saputo porsi subito nel modo giusto, con un atteggiamento che le ha fatto guadagnare la stima del gruppo, e non era certo una cosa scontata. Lo dimostra in ogni allenamento, che affronta sempre al massimo: siamo contenti per lei, e anche per il fatto che situazioni del genere confermano una bella sinergia fra lo staff della Prima Squadra e quello delle giovanili. Si lavora bene con Mister Bruzzano e col suo gruppo, anche perché siamo tutti coscienti che il nostro obiettivo comune è il bene della Juve.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here