Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Prova continuità superata per l’Inter, che riesce a modificare sul finale il risultato trovato dalla Roma in occasione dello scontro avvenuto in data odierna presso l’Arena Civica di Milano, casa interista.
Uno scontro senza sconti, condito da un intenso pressing sfoggiato dalle ospiti durante tutti i 90 minuti.

Partenza con attacco su entrambi i fronti: molto attenta la difesa ospite che sventa diverse volte il pericolo nerazzurro.
I primi dieci minuti terminano con Wullaert in avanti nel tentativo di trovare la prima rete della partita: peccato, però, per la posizione di fuorigioco fischiata.

Si prosegue con la mossa che rende protagonista Magull: la calciatrice bavarese sferra un sorprendente calcio bloccato, poi, da Linari: un evidente punto preso dalla difesa ospite che si mostra continuamente efficiente ed in grado di evitare un Inter sempre più propositivo.
Al 30′ l’ultima citata deve subito fare attenzione al pressing delle ragazze di Spugna che provano a sorprendere Runarsdottir, vigile, ad ogni modo, nello stoppare le conclusioni avversarie. Le prove ci sono, ma la formazione casalinga sembra non riuscire a togliere le catene in fase di tiro sotto porta.

Ancora piedi sull’acceleratore per la Roma che si aggiudica gli ultimi venti minuti del primo half: prezioso l’intervento dell’estremo difensore nerazzurro su una potente occasione per la stessa ospite al 39′. Poco dopo sarà la stessa squadra citata a trovare il goal del vantaggio su calcio d’angolo battuto da Giugliano, favorita, però, da un autogoal di Milinkovic che, piazzata in area, nel tentativo di deviazione colpisce di testa e insacca, spiazzando Runarsdottir.
Tale risultato si protrarrà fino al fischio post recupero dell’arbitro che determinerà la fine del primo half.

Ad intervallo concluso arrivano le prime sostituzioni gestite da Piovani, ma non cessa di esistere il pressing giallorosso: inizio veramente complicato per l’Inter che gestisce ben poco la palla.
Una buona chance per il gruppo di casa arriva al 52′, quando Cambiaghi, tutta sola, si mostra davanti Ceasar con un tiro che termina di poco a lato.
Scontro per la formazione nerazzurra che continua senza particolari sbocchi: prova a cambiare qualcosa Robustellini mediante colpo di testa e Wullaert, servita da Polli. Rispettivamente le due mosse termineranno con una parata del portiere opposto ed una conclusione sull’esterno.

Nessun colpo di scena a 70′ inoltrato. Il difensore iberico Andrés tenta l’approccio vincente da fuori area, non riuscendo ad arrivare ad alcun esito positivo.
Sarà il minuto 88 a concedere il pareggio alle nerazzurre: il fallo su Polli commesso da Minami cambia le sorti di una gara che sembrava ormai essere nelle mani delle giallorosse.
Su dischetto è stata Karchouni a presentarsi, determinando l’1-1 a favore.

Tale frangente anticiperà la concessione dei +5 in termini di recupero, durante i quali nessuna delle due formazioni apporterà modifiche al tabellone.
L’Inter di Piovani, ancora una volta, riesce ad evidenziare una certa compattezza: per la rosa nerazzurra era importante continuare sulla striscia positiva tracciata da quell’inizio campionato davanti alla Sampdoria.

In classifica la Juventus è lontana, ma rimane un unico punto fondamentale per l’umore. Per sabato prossimo è attesa la trasferta in casa Como.

Campionato Nazionale Serie A Femminile Ebay – 5ª giornata
Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, ore 15:00
Marcatrici: 42′ Milinković (autogoal), 88′ Karchouni (I)

INTER (4-3-1-2): Runarsdottir; Merlo (55′ Robustellini), Bowen, Andres, Bartoli; Detruyer (55′ Karchouni), Milinković, Serturini (46′ Polli); Magull (68′ Pavan); Cambiaghi, Wullaert (75′ Bugeja).
A disposizione: Piazza, Baldi, Santi, Bugeja, Pavan, Polli, Karchouni, Robustellini, Fordos, Tomaselli, Diaz, Kullashi.
Coach: Gianpiero Piovani

ROMA (4-3-3): Ceasar; Thogersen, Minami, Linari, Di Guglielmo; Giugliano (84′ Treoelsgaard), Kumagai, Greggi; Haavi (81′ Pilgrim), Viens (68′ Giacinti), Dragoni (68′ Glionna).
A disposizione: Kresche, Merolla, Giacinti, Aigbogun, Corelli, Pilgrim, Glionna, Hanshaw, Pandini, Cissoko, Treoelsgaard.
Coach: Alessandro Spugna

Arbitro: Giuseppe Mucera
Assistenti: Schirinzi-Storgato
IV Ufficiale: Atanasov