Un Derby è sempre un appuntamento speciale. Quando è storico, lo è ancora di più. Inter e Milan si affrontano per il primo scontro diretto della Serie A Femminile 2023/24, e lo fanno in una cornice d’assoluta eccezione. L‘Arena Civica Gianni Brera, il più antico Stadio d’Italia, la cui memoria storica appartiene a tutto lo sport milanese. L’ingresso per la sfida è gratuito – fino a esaurimento posti – e i cancelli dell’impianto di Parco Sempione apriranno sabato 25 novembre alle 12.15. Nell’attesa del calcio d’inizio, questa è la Match Preview della nostra nona giornata di campionato.
QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
La sfida tra rossonere e nerazzurre sarà anche l’esordio in panchina per Davide Corti, dal 2021 al Milan alla guida della Primavera femminile. Un battesimo del fuoco per il 51enne milanese cresciuto, da giocatore, nel Settore Giovanile rossonero e vincitore, con le ragazze della Primavera, dell’ultimo Torneo di Viareggio. Bergamaschi e compagne sono reduci da due pareggi consecutivi che hanno reso complicata la corsa alla Poule Scudetto, ma il Derby può rappresentare l’occasione di iniziare un rilancio in vista del girone di ritorno. Nella prima partita ufficiale del Milan all’Arena Civica dal 1959, Mister Corti potrà contare su un’ampia disponibilità di rosa e sull’assenza di squalificate o diffidate.
Queste le convocate per la sfida: Babb, Copetti, Giuliani; Árnadóttir, Bergamaschi, Fusetti, Guagni, Piga, Soffia, Swaby, Thrige; Adami, Cernoia, Dubcová, Grimshaw, Mascarello, Vigilucci; Asllani, Dompig, Laurent, Marinelli, Stašková.
QUI INTER
Nessuna squalificata o diffidata anche in casa nerazzurra, dove si cercherà un rilancio parallelo dopo una dura sconfitta dell’ultimo turno: 5-0 sul campo della Juventus. L’Inter ha collezionato 13 punti nelle prime otto giornate (+4 sul Milan, -6 dal terzo posto che qualifica in Champions League) e alterna una vittoria a una sconfitta sin dallo scorso 8 ottobre. Un andamento irregolare per una squadra che cerca anche lei un risultato importante e che si affida sovente al 4-3-3. Punti fermi sono la linea difensiva Sønstevold-Bowen-Tomter-Thøgersen davanti alla nazionale azzurra Durante, oltre a Csiszár in regia (contro la Juventus affiancata da Simonetti e Pandini). Davanti diverse le alternative a disposizione di Rita Guarino, nell’ultimo turno sono partite Bonfantini-Polli-Cambiaghi ma alle loro spalle, ad esempio, scalpita la giovane maltese Bugeja.
“È una partita importante, pensiamo solo al futuro e non al passato”, così il capitano nerazzurro Lisa Alborghetti. “È un Derby e lo giocheremo nel nostro nuovo campo, la voglia è tanta anche per dimostrare qualcosa di più”.
PRE-PARTITA
11° confronto in Serie A femminile tra le due squadre, con Milan in vantaggio per sette vittorie a tre. Bilancio più in equilibrio se si guarda alla scorsa stagione, dove l’Inter si è aggiudicata le due sfide della stagione regolare mentre le rossonere hanno vinto (3-1 in casa, 0-1 in trasferta) le partite della Poule Scudetto. Milan a due gol da quota 250 in campionato nella sua storia – traguardo già tagliato soltanto da Juventus e Roma dal 2018/19 – e spesso protagonista di avvii sprint: le rossonere, infatti, hanno segnato ben tre gol nei primi 15′ di gioco (nessuno ha fatto meglio) di cui due nelle ultime due partite. Sette marcatrici stagionali – in Serie A – a testa ma, in casa milanista, solo Kosovare Asllani ha segnato più di un gol in questo campionato. Primo Derby da avversaria per Gloria Marinelli, mentre contro l’Inter è arrivato (ai tempi della Roma) l’ultimo gol in campionato di Allyson Swaby, la rossonera con più passaggi riusciti (324) e palloni giocati (467).
DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
In Italia, Inter-Milan verrà trasmessa in diretta TV sabato 25 novembre alle 13.45 su DAZN, Rai Sport e Rai Play. Da non perdere la copertura su acmilan.com, i canali social ufficiali rossoneri e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.
QUI SERIE A FEMMINILE
Sarà l’arbitro campano Maria Marotta a dirigere il primo Derby stagionale: fischietto di grande esperienza, l’ultima designazione rossonera con la direttrice di gara di Sapri risale a Fiorentina-Milan del 26 novembre 2022. A completare la terna i guardalinee Allocco di Alba-Bra ed El Filali di Alessandria, quarto ufficiale Frazza di Schio.
Il Derby dell’Arena Civica Gianni Brera sarà uno dei due match che apriranno, sabato 25 novembre, la 9ª giornata di Serie A Femminile, l’ultima del girone d’andata. Prima di Inter-Milan alle 13.45 ci sarà Como Women-Pomigliano alle 12.30. Triplo appuntamento in programma domenica 26 novembre: Roma-Fiorentina alle 12.30, Napoli-Juventus alle 15.00, Sampdoria-Sassuolo alle 18.00.
Così la classifica: Roma 24; Juventus 21; Fiorentina 19; Como Women e Inter 13; Milan 9; Sampdoria 7; Sassuolo 5; Pomigliano 4; Napoli 0.