Finisce 1-1 la 7ª giornata di Serie A femminile tra Milan e Sassuolo al PUMA House of Football, al termine di una partita decisa da due gol nei primissimi minuti. All’iniziale vantaggio dopo 3′ di capitan Bergamaschi, infatti, è seguito il pari delle emiliane con Beccari al 6′. Le diverse occasioni per entrambe le squadre nel resto del match non hanno cambiato il canovaccio di un pareggio che non muove la classifica di rossonere e neroverdi, per un Milan che resta quindi al sesto posto e distante dalle prime posizioni.
Non è bastato il primo centro stagionale in campionato di Valentina Bergamaschi alla squadra di Ganz – espulso per proteste a fine primo tempo – per centrare il ritorno alla vittoria. Le rossonere (in campo per la prima volta con il Third Kit) hanno messo in campo grinta e generosità, con il buon impatto delle subentrate nel secondo tempo che avrebbe meritato sorte migliore. Il momento non è semplice, ma il calendario offre diverse opportunità per ritrovare risultati e fiducia. A partire da sabato 18, sempre al PUMA House of Football, quando alle 18.00 sarà Milan-Sampdoria.
LA CRONACA
Rossonere subito avanti: al 3′ cross dalla sinistra di Thrige, palla su Bergamaschi che stoppa e da distanza ravvicinata batte Durand. È immediata la reazione ospite, poiché al 6′ il Sassuolo pareggia con un colpo di testa di Beccari. Il Milan si riaffaccia avanti al 12′ con un’altra occasione dalla sinistra: Thrige stavolta pesca l’inserimento di Vigilucci, palla fuori di poco. Giuliani è reattiva al 21′ sulla conclusione velenosa di Santoro, mentre al 24′ Bergamaschi sfiora l’incrocio dei pali su un tiro-cross insidioso. Poche occasioni nel resto della prima frazione, la migliore è un destro di Grimshaw al 40′ che termina di poco alto. In chiusura di tempo, un contatto in area su Stašková causa l’espulsione per proteste di Mister Ganz.
La ripresa parte con una tegola per le rossonere, l’infortunio di Piga che viene sostituita al centro della difesa da Fusetti. Le due squadre provano a sbloccare una partita contratta, con tanti contrasti a metà campo. Milan pericoloso al 57′ con Grimshaw e al 59′ con Bergamaschi, mentre al 68′ Giuliani si protende nel respingere l’occasione di Beccari. Le rosssonere non demordono, e nel finale insistono a più riprese alla ricerca del raddoppio. Destro sul fondo di Grimshaw all’85’, mentre all’87’ Vigilucci di testa sorvola la traversa. Le ultime due opportunità sono in pieno recupero: al 92′ Mascarello non trova la porta su cross di Soffia, al 93′ Stašková si costruisce bene il tiro ma da buona posizione mette fuori. Finisce 1-1.
IL TABELLINO
MILAN-SASSUOLO 1-1
MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Árnadóttir (40’st Soffia), Swaby, Piga (9’st Fusetti), Thrige (26’st Mascarello); Grimshaw, Vigilucci; Bergamaschi (40’st Guagni), Asllani (26’st Marinelli), Dompig; Stašková. A disp.: Babb; Adami, Cernoia, Dubcová. All.: Ganz.
SASSUOLO (4-3-3): Durand; Orsi, Filangeri, Pleidrup, Philtjens; Pondini, Missipo, Santoro (41’st Brignoli); Beccari (41’st Sciabica), Zamanian, Clelland (26’st Kullashi). A disp.: Kresche; Mella, Passeri, Sabatino, Brustia, Nagy. All.: Piovani.
Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa.
Gol: 3′ Bergamaschi (M), 6′ Beccari (S).
Ammonite: 45′ Asllani (M), 21’st Filangeri (S), 49’st Durand (S).
Espulso: Ganz (M) all’intervallo per proteste.