Credit: Fabrizio Brioschi

L’ultima fermata del treno chiamato 2022, per il Milan femminile, è lo Stadio Enzo Ricci di Sassuolo. Un terreno che evoca dolci ricordi, dato che è stato il teatro della prima qualificazione in Women’s Champions League della storia rossonera. Il presente, invece, parla della terza giornata di ritorno di un campionato dove l’imperativo è consolidare la posizione tra le prime cinque e conquistare punti importanti in vista della seconda fase. Presentiamo l’ultimo appuntamento dell’anno solare con la nostra Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Lo stop interno contro la Roma capolista nell’ultimo turno ha lasciato le rossonere al quinto posto, distanti da primo e secondo posto: lo scontro diretto tra le giallorosse e la Juventus, però, offre alla squadra di Ganz – in caso di bottino pieno in Emilia – la possibilità di recuperare parte del ritardo in graduatoria. Nella sfida che precede una lunga sosta (si riprenderà con la Coppa Italia domenica 8 gennaio, Milan di scena sul campo della Lazio), l’obiettivo è quindi quello di vincere per chiudere al meglio un anno solare che ha regalato sia gioie che delusioni, ed entrare nel 2023 nel migliore dei modi.

Queste le rossonere convocate in vista del match: Babb, Fedele, Giuliani; Árnadóttir, Carage, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Soffia, Thrige; Adami, Aprile, K. Dubcová, Grimshaw, Mascarello, Vigilucci; Asllani, Bergamaschi, M. Dubcová, Piemonte, Thomas.

QUI SASSUOLO
Abituato nelle ultime stagioni ad annate nei piani alti della classifica, il Sassuolo ha vissuto 11 giornate sotto tono – rispetto ai suoi standard precedenti – con un parziale che parla di 10 punti raccolti sinora (due vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte). Il momento recente, però, è indubbiamente positivo: le neroverdi sono infatti reduci da una striscia d’imbattibilità lunga cinque partite, con l’ultimo ko che risale allo scorso 16 ottobre. L’ultimo turno ha portato in dote un pareggio in trasferta – sul campo del Parma – che ha visto la squadra schierarsi con il seguente 5-3-2: Lauria; Philtjens, Filangeri, Orsi, Pleidrup, Mella; Pondini, Brignoli, Jane; Clelland, Monterubbiano.

PRE-PARTITA
Il prossimo sarà il nono precedente in Serie A tra Sassuolo e Milan, una sfida che è stata spesso dominata dall’equilibrio: se in Lombardia il bilancio parla di quattro successi rossoneri (tra cui quello del match d’andata) e uno neroverde, in Emilia tutte e tre le partite giocate sono terminate in parità (e a reti inviolate nelle ultime due stagioni). Sono diversi i temi statistici rilevanti alla vigilia del match: si affrontano due delle tre squadre con la migliore percentuale realizzativa in questo campionato (Milan primo con il 16.2%, Sassuolo terzo con il 12.9%), oltre che la compagine ad aver segnato di più su sviluppi di un corner (il Milan con sei reti) e quella ad avere subito più marcature (cinque i gol incassati dal Sassuolo). Solamente la Juventus, infine, ha mandato in rete più giocatrici diverse da Milan (11) e Sassuolo (9) in questo campionato.

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
Sassuolo-Milan sarà trasmessa, a partire dalle 14.30, su TimVision e su Milan TV. Da non perdere la copertura del match su acmilan.com, i canali social rossoneri e su AC Milan Official App dove, dal giorno dopo, sarà disponibile – on demand – la differita integrale.

QUI SERIE A FEMMINILE TIM
Sarà l’arbitro Emanuele Frascaro, della sezione di Firenze, a dirigere il match dello Stadio Enzo Ricci. Ad assistere il fischietto fiorentino l’AIA ha designato i guardalinee Linari (Firenze) e Lauri (Gubbio), oltre al quarto uomo Laganaro (Genova).

La dodicesima giornata della Serie A Femminile si aprirà sabato 10 dicembre con tre sfide in programma: alle 12.30 Pomigliano-Inter; mentre alle 14.30, oltre a Sassuolo-Milan, si disputerà Parma-Fiorentina. Due i match previsti per domenica 11: Sampdoria-Como Women alle 12.30 e il big match Roma-Juventus alle 14.30.

Questa la classifica della Serie A TIM: Roma 30; Juventus 24; Fiorentina 22; Inter 19; Milan 16; Sassuolo, Sampdoria e Pomigliano 10; Como Women 7; Parma 6.