Inizia il girone di ritorno anche nella serie A femminile. La prima parte della stagione ha visto il predominio netto delle campionesse in carica della Juventus, che si sono dimostrate essere un autentico rullo compressore dall’alto dei 31 punti fin qui ottenuti, frutto di 10 vittorie nelle 11 partite sinora disputate. Il margine di 5 punti sulla Fiorentina con cui le bianconere iniziano questa seconda fase della stagione, sembrano essere una garanzia anche se nel calcio nulla è scontato e le partite vanno sempre affrontate con la massima attenzione.
Qualità di cui bisogna disporre per evitare pericolosi e indigesti inciampi, come è capitato ad esempio domenica scorsa al Milan contro l’Empoli. Saranno proprio le biancazzurre, autrici sin qui di un campionato tutto sommato dignitoso, a saggiare la fame delle ragazze di coach Guarino che sicuramente starà mettendo in guardia le sue giocatrici dal rischio di indesiderati rilassamenti che potrebbero riaprire i giochi in chiave scudetto. Il pronostico pende tutto dalla parte della capolista, ma attenzione all’entusiasmo e alla voglia di stupire delle toscane che ce la metteranno tutta per mettere in difficoltà la corazzata bianconera.
Scorrendo la classifica, troviamo la Fiorentina impegnata nel derby con la Florentia. All’andata le viola prevalsero per 4-2, non senza qualche sofferenza. Le ragazze di Cincotta partono decisamente favorite, ma dovranno superare l’ostacolo Schroffenegger autentica mattatrice nell’importante pari a reti bianche di sabato scorso, ottenuto sul campo dell’Inter. L’estremo difensore altoatesino è pronta a rintuzzare gli attacchi e le scorribande di Bonetti & C., anche se dovrà affidarsi alla tenuta delle sue compagne di reparto se vorrà limitare al massimo, i pericoli.
Il match-clou della giornata è però quello che domenica mattina vedrà impegnate Milan e Roma, nel consueto lunch-match. Al “Vismara” si annuncia una gara dagli elevati contenuti tecnici fra le rossonere in cerca di riscatto, dopo l’inopinata sconfitta rimediata in casa dall’Empoli, e le giallorosse in un ottimo momento di forma e reduci dalla netta affermazione sul terreno del Bari. All’andata, il Milan rifilò un secco 3-0 a domicilio, al termine di una gara dall’andamento alquanto strano considerando che la Roma aveva sfiorato a più riprese il gol, per poi crollare negli ultimi 20’ di gara sotto i colpi di Heroum, Giacinti e Conc. Le ragazze di Betty Bavagnoli cercheranno sicuramente di rendere la pariglia, ma dovranno fare i conti con le presumibili rabbia e voglia di riscatto che animeranno le milanesi. Andando sull’altra sponda del Naviglio, troviamo un Inter che proverà ad allontanarsi dalle secche della zona play-out, facendo visita al Verona. Impegno non facile per le ragazze di Sorbi, su uno dei terreni più ostici della massima serie. Pronostico di difficile interpretazione, con una gara che si preannuncia equilibrata e che potrebbe essere decisa da una giocata di una singola o da un episodio.
Completano il quadro della giornata le sfide fra Sassuolo e Bari e i due fanalini di coda Tavagnacco e Sassuolo. Le neroverdi hanno la ghiotta opportunità di allungare ulteriormente in classifica e allontanarsi dalle zone calde della classifica, ospitando un Bari in crisi di gioco e risultati che deve guardarsi dal ritorno del Tavagnacco. Le friulane, dal canto loro, ospitano un’Orobica all’ultima chiamata utile per riaprire i giochi nella lotta per la salvezza ed evitare una retrocessione che, in caso di nuovo risultato negativo, a quel punto apparirebbe cosa ormai fatta, salvo miracoli che – considerando i valori sin qui espressi sul campo – ci appaiono difficilmente verificabili.