Credit: Federico Fenzi

COMUNICATO UFFICIALE: NESRINE BAHLOULI –La francese si trasferisce in prestito al Bordeaux

AC Milan comunica la cessione temporanea delle prestazioni sportive della calciatrice Nesrine Bahlouli a FC Girondins de Bordeaux. Il Club augura a Nesrine le migliori soddisfazioni per la prossima stagione sportiva.


2-0 ALL’AMÉRICA DE CALI, ROSSONERE IN FINALE –Un gol per tempo di Adami e Grimshaw regola le colombiane nella Semifinale della The Women’s Cup

Non c’è due senza tre, e dopo i successi in amichevole – entrambi con il punteggio di 3-1 – contro Merano e Parma, le rossonere superano anche l’América de Cali nella Semifinale della The Women’s Cup 2023. Al Centro Sportivo Wanda Alcalá de Henares, sono stati i gol del centrocampo – firmati da Greta Adami nel primo tempo e da Christy Grimshaw nel corso della ripresa – ad incidere nella gara inaugurale della competizione, terminata 2-0 in favore della formazione di Mister Ganz. Davanti a un pubblico notevole di fede milanista, nella sfida in terra spagnola le rossonere sono sembrate già in buona condizione, e sono state abili a capitalizzare le occasioni create senza concedere grandi occasioni alle colombiane.

nuovi arrivi hanno portato verve ed entusiasmo, mostrando già un’ottima intesa con le compagne, mentre l’intera squadra continua a fare passi in avanti significativi. Da segnalare in particolare le prestazioni di Alia Guagni, pienamente recuperata e ispirata, e di Laura Giuliani, fondamentale per blindare il clean sheet nel finale. Nella seconda frazione c’è stato spazio anche per i primi minuti, positivi, in maglia Milan di Andrea Stašková. Adesso l’ultimo atto, in programma sabato 26 agosto alle ore 21.00, per provare ad alzare il trofeo. Di fronte ci saranno le padrone di casa dell’Atlético de Madrid, capaci di sconfiggere nettamente il River Plate (6-0) nell’altra Semifinale.

LA CRONACA
L’avvio è intenso ed energico, le due squadre si studiano alla ricerca dei varchi giusti per avanzare. La prima occasione è sui piedi di Bonilla, che al 16′ conclude poco oltre la traversa dopo un’azione personale. Il Milan cresce e risponde con i tentativi di Cernoia, direttamente dalla bandierina, e Adami dal limite, senza trovare fortuna. Al minuto 37 arriva il meritato vantaggio rossonero: il tiro-cross di Adami dalla lunga distanza beffa Giraldo e si insacca in rete, è 1-0. Le rossonere provano ad approfittare del colpo inflitto alle colombiane prima del duplice fischio, ma Giraldo risponde presente alle conclusioni di Guagni e Cernoia. Vantaggio minimo all’intervallo.

Il secondo tempo si apre con una chance per parte: al 49′ Martinelli imbuca per Dompig che perde l’attimo per concludere a tu-per-tu con Giraldo, mentre pochi minuti più tardi i cross di Martínez e Zamorano preoccupano la retroguardia rossonera, Giuliani è attenta e blocca. I cambi non provocano scossoni all’andamento del match, e le rossonere restano in controllo di ritmi e possesso. Al 58′ Guagni si mette in proprio e calcia con il mancino dopo un bel dribbling sulla destra, la difesa ospite devia in angolo. Al 79′ ecco il raddoppio: Dompig ispira per Grimshaw che buca Giraldo con un destro preciso sotto la traversa e firma il 2-0 che chiude la gara. Nel finale Giuliani respinge gli assalti dell’América de Cali e blinda la porta. Finisce 2-0 per noi.

 IL TABELLINO

MILAN-AMÉRICA DE CALI 2-0

MILAN (4-3-3): Giuliani; Guagni, Árnadóttir, Vigilucci, Bergamaschi; Grimshaw, Cernoia, Adami (37’st Thrige); Laurent (30’st Jonušaitė), Dompig (30’st Soffia), Marinelli (20’st Stašková). A disp.: Copetti, van Eijk; Fusetti, Zanini; Cesarini. All.: Ganz.

AMÉRICA DE CALI (4-4-2): Giraldo; Basanta, Arias (35’st Agudelo), Castañeda, Yantén (20’st Rodríguez); Bonilla (20’st Vidal), Pineda (1’st Bahr), Martínez, Muñoz; Zamorano (40’st Castellanos), Usme. A disp.: Coronel; Fisgativa, Caro, Cabezas, Torres, Marquínez, Quintero. All.: Hernández.

Arbitro: Raquel Suárez González (Spagna).
Gol: 37′ Adami (M), 34’st Grimshaw (M).
Ammonite: 30′ Pineda (A), 35′ Bonilla (A), 35′ Bergamaschi (M), 36′ Yantén (A), 47’st Giuliani (M).