Non c’è due senza tre. Perché sono tante le volte nelle ultime stagioni regolari di Serie A femminile in cui una sfida tra Napoli e Milan viene decisa da un gol nei minuti di recupero. A Cercola, infatti, è una rete di Chanté Dompig al 92′ a regalare alle rossonere la seconda vittoria consecutiva, quella che vale l’aggancio al quinto posto e l’avvicinamento alle zone nobili di classifica. L’attaccante olandese “eredita” il ruolo di risolutrice vestito lo scorso anno per due volte da Laurent (e da Dubcová nella poule) e con un gol cercato, combattuto e fortemente voluto premia una prestazione generosa delle ragazze di coach Bakker.
Da un lato i corsi e ricorsi storici a livello di precedente diretto, dall’altro la crescita di una squadra che ha saputo soffrire – le padrone di casa recriminano per un palo a inizio ripresa – ma che anche in questa occasione ha confermato i progressi già visti contro Inter e Lazio. Tanta ricerca del possesso, pazienza nella costruzione con la volontà di cercare gli spunti delle esterne. La strada è quella giusta, e un altro risultato positivo non può che portare tanto morale per il lavoro settimanale al PUMA House of Football. Dove torneremo nel prossimo fine settimana, per la 6ª giornata: domenica 13, alle 12.30, sarà tempo di Milan-Sampdoria.
LA CRONACA
Poche emozioni in avvio a Cercola, con le due squadre che si alternano nel possesso senza impensierirsi più di tanto a vicenda. Al 4′ ci prova Giordano, ma Giuliani para agevolmente. La prima chance rossonera arriva dopo 21′, quando Cernoia verticalizza a sinistra per Dompig, che scatta, si accentra e conclude trovando la parata a terra di Bačić. Bello spunto al 28′ con il recupero di Nadim che porta alla conclusione di Renzotti, un destro che termina sul fondo di poco. Altro destro, stavolta di Rubio al 32′ che viene respinto dalla difesa, mentre le partenopee hanno un sussulto con Muth che però non sorprende la numero 1 rossonera.
Più vivace l’avvio di ripresa: subito rossonere insidiose con l’assist di Nadim per Dompig, il cui tentativo è parato in presa bassa da Bačić. Al 52′ palo del Napoli con Jelčić, con Giordano che manca lo specchio sulla ribattuta. Cernoia crossa per Nadim al 65′, ma il colpo di testa finisce sul fondo. Le squadre si allungano anche grazie alle sostituzioni operate dalle rispettive guide tecniche, al 72′ lo spunto per le padrone di casa della neo entrata Adugbe, ma il tiro viene prima smorzato dal grande recupero di Koivisto e poi controllato da Giuliani. Quando tutto sembra scivolare verso uno 0-0, al secondo minuto di recupero arriva il gol delle rossonere: corner di Mascarello, sponda di Piga e mischia risolta da Dompig, che batte Bačić in area piccola. Finisce un paio di minuti dopo il nostro 1-0, vinciamo noi!
IL TABELLINO
NAPOLI-MILAN 0-1
NAPOLI (4-3-3): Bačić; Lundorf, Di Marino, Pettenuzzo, Pellinghelli; Moretti (39’st Nambi), Muth, Bellucci (49’st Martinovic); Giordano (13’st Novellino), Sciabica (14’st Adugbe), Jelčić. A disp.: Beretta; Fracaros, Sandvej, Slišković; Di Giammarino, Giai, Langella. All.: Mango.
MILAN (4-3-3): Giuliani; Koivisto, Sorelli, Piga, Soffia; Ijeh (31’st Mesjasz), Rubio Ávila (42’st Laurent), Cernoia (25’st Mascarello); Renzotti (1’st Marinelli), Nadim (31’st Karczewska), Dompig. A disp.: Fedele, Tornaghi; Swaby; Appiah, Arrigoni, Stokić. All.: Bakker.
Arbitro: Pezzopane di L’Aquila.
Gol: 47’st Dompig (M).
Ammonite: 6’st Koivisto (M), 34’st Soffia (M), 45’st Di Marino (N), 45’st Mango (N).