Ci voleva! Uno splendido pomeriggio al PUMA House of Football vede il ritorno alla vittoria del Milan femminile, che batte il Pomigliano per 4-1 trovando gol e prestazione. Una giornata di sorrisi, per i primi centri stagionali di Kosovare Asllani – un gol per tempo per la svedese – e di Andrea Stašková, oltre al rigore nel finale di Christy Grimshaw. Le rossonere conquistano così la seconda vittoria in campionato, muovendo la classifica e arrivando nel migliore dei modi alla seconda pausa per gli impegni delle nazionali, per la felicità del pubblico anche oggi numeroso sugli spalti.
Un match, quello odierno, approcciato con carattere e intensità (il primo gol di Asllani è arrivato dopo 2′) e gestito con personalità nel finale, quando il gol improvviso del Pomigliano non ha scosso la squadra di Ganz, capace di chiudere i conti con altre due reti a ristabilire le distanze. Da sottolineare la rinnovata pericolosità sulle palle inattive, da sempre un punto di forza delle rossonere che si sono rese sempre insidiose sotto questo profilo nel corso dei 90′. Applausi per tutte in quello che è stato l’ultimo impegno di ottobre: alla ripresa delle operazioni il Milan sarà atteso dall’impegnativa e stimolante trasferta contro la Fiorentina, sabato 4 novembre alle 15.00.
LA CRONACA
Passano pochi secondi per la prima occasione rossonera: Marinelli mette in mezzo per l’inserimento di Asllani che sfiora il secondo palo. È il preludio al gol dell’1-0: punizione dalla destra di Mascarello, colpo di testa proprio di Kosovare che batte il portiere ospite. La squadra di Ganz continua a rendersi insidiosa sulle palle inattive: all’11’ Stašková stacca di testa, controlla Buhigas. Al 14′ Giuliani si stende per dire di no a Nambi mentre tre minuti dopo è Buhigas a negare la gioia del gol a Marinelli. Dopo una bella parata di Giuliani su Ippolito al 26′, alla mezzora c’è il raddoppio rossonero: triangolo Grimshaw-Asllani con la scozzese a servire Stašková per il primo centro stagionale della ceca. Calano i ritmi dopo il 2-0: in finale di tempo altro intervento reattivo di Giuliani che smanaccia la punizione di Szymanowski.
La ripresa parte con un triplo cambio – dentro Árnadóttir, Dompig e Soffia – e con le ospiti in possesso costante ma senza impensierire la difesa milanista. Al 62′ ci prova Piga, al volo sugli sviluppi di un corner, ma la conclusione termina alta. Dentro anche Vigilucci (al rientro), e al 69′ uno spunto interessante di Grimshaw termina col pallone sul fondo. Un minuto dopo le ospiti colpiscono a freddo con Martínez, ben imbeccata da Ippolito. Le rossonere però non tremano e ristabiliscono le distanze al 79′: punizione di Mascarello verso Piga, la palla termina sul piatto di Asllani che al volo mette a segno la doppietta personale. La svedese sfiora il tris poco dopo, quando Buhigas salva sulla linea prima su di lei e poi sulla ribattuta di Soffia. A chiudere i conti è Grimshaw, su rigore da lei conquistato in pieno recupero: finisce 4-1!
IL TABELLINO
MILAN-POMIGLIANO 4-1
MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Guagni (1’st Soffia), Swaby, Piga, Bergamaschi; Grimshaw, Mascarello (41’st Adami); Laurent (1’st Árnadóttir), Asllani, Marinelli (1’st Dompig); Stašková (23’st Vigilucci). A disp.: Copetti; Fusetti; Cernoia; Jonušaitė. All.: Ganz.
POMIGLIANO (4-2-3-1): Buhigas; Harvey, Corrado, Apicella, Novellino (41’st Fusini); Rabot, Di Gianmarino (41’st Domi); Nambi, Ippolito, Martínez; Szymanowski. A disp.: Gavillet; Caiazzo, Manca, Battistini, Tengue, Bourgouin, Ferrario. All.: Contreras.
Arbitro: Sacchi di Macerata.
Gol: 2′ e 34’st Asllani (M), 29′ Stašková (M), 25’st Martínez (P), 48’st rig. Grimshaw (M).
Ammonite: 34′ Di Gianmarino (P), 15’st Novellino (P), 30’st Bergamaschi (M), 47’st Buhigas (P).