Con la finale di Coppa Italia vinta dal Brescia femminile ogni squadra di Serie A e la Serie B ha calato la saracinesca ed è ormai in vacanza. Coloro i quali invece si apprestano a trascorrere un’estate incredibilmente bollente sembrano essere gli allenatori. Sono già cominciate infatti le manovre che vedranno ridisegnata la geografia delle panchine dei campionati nazionali femminili del prossimo campionato. Tante le società interessate, per motivi diversi, il Waltzer, insomma, è appena iniziato.
C’è chi però ha già fatto la sua mossa. A dare inizio alle danze è stato Il San Zaccaria, che nonostante l’eccellente piazzamento stagionale, che ha silurato Piolanti a fine stagione per affidarsi a Nardozza. Cambia pelle anche l’ Inter Femminile, che ha salutato Mister Brustia, allenatore/padre, per mettersi nelle mani di un tecnico argentino proveniente dalla scuola calcio leoni di Potrero, almeno secondo voci. Per Mister Brustia potrebbe esserci la possibilità di accasarsi alla Bocconi o al Milan Ladies, club destinati a lottare per una tranquilla salvezza. E’ di pochi giorni fa, invece, l’ufficialità di Milena Bertolini, confermata al Brescia Femminile, stessa sorte per Longega del Verona, forte di una stagione superlativa contro ogni infortunio.
Il Mozzanica e la Fiorentina si si stanno guardando attorno e i club potrebbero variare i propri staff tecnici, Sauro Fattori e Nazarena Grilli, che sperano nella riconferma, non avendo centrato nessun obiettivo in stagione e avendo forse deluso così le aspettative societarie di questi due importantissimi club, potrebbero essere messi in discussione. Tra i nomi si ipotizzano Antonio Cincotta ( fcf Como) , con tre recenti promozioni in A e una in B in carriera, Tore Arca, iper scudettato alla Torres e Manuela Tesse che dopo lo scudetto con la Torres non è più riuscita a trovare collocazioni prestigiose.
Anche il Valpolicella, che dovrà obbligatoriamente centrare la Serie A, attende di sciogliere il nodo allenatore: dopo Fracassetti e Bittante sembra ormai ad un passo un nuovo tecnico, mentre per Chieti, Cuneo e Jesina, le neo promosse i progetti tecnici dovrebbero ripartire dei mister promozione. Tutto sotto controllo per la Res Roma, dove Melillo, allenatore e manager continuerà la sua opera, il Tavagnacco invece, desideroso di ricollocarsi in vetta, si affiderà al traghettatore mr. Cassia, che ha sapientemente guidato la squadra friulana nel finale di stagione.