Photo Credits: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo la vittoria in casa contro la Fiorentina, le Juventus Women affronteranno questo pomeriggio le ragazze della Sampdoria a Genova, con il fischio d’inizio previsto per le ore 18.

Ieri pomeriggio l’allenatore delle bianconere Massimiliano Canzi ha dedicato alcune parole all’imminente match contro le blucerchiate e alla condizione delle Juventus Women, costrette a giocare tre partite a pochi giorni di distanza le une dalle altre in un periodo che vede disseminati impegni anche a livello europeo; nonostante ciò, avere tante partite da disputare non sembra intimorire in casa Juventus: «Questa poteva essere l’ultima settimana di lavoro senza turni infrasettimanali ma, di fatto, avendo giocato di lunedì e rigiocando di sabato, i tempi sono simili. Non siamo preoccupati, abbiamo un piano di lavoro ben definito: le due cose fondamentali sono il recupero e la preparazione delle partite. Per fortuna abbiamo lavorato bene nelle settimane scorse, la condizione è buona, e poi il nostro piano di gioco ci permette di non partire mai da zero nella preparazione di una partita. Devo dire che per un allenatore è bellissimo preparare tante gare», ha affermato.

Senza dubbio, per le Juventus Women, sapere di dover giocare anche il turno infrasettimanale per la Champions League è motivo di vanto. Proprio in riferimento alla massima competizione europea, mister Canzi si è complimentato con le bianconere per l’atteggiamento dimostrato contro la Fiorentina: «Le ragazze sono state brave, nell’ultima partita, a mantenere l’equilibrio, il che non era semplice. Siamo consapevoli del fatto che abbiamo una qualità tale che, se teniamo la gara aperta, poi abbiamo i mezzi per portarla dalla nostra», ha dichiarato. L’allenatore bianconero ha poi dedicato alcune parole alla fase difensiva e di non possesso, che sta crescendo di partita in partita: «Dobbiamo quindi continuare a fare attenzione alla fase di non possesso: a inizio stagione, soprattutto nelle amichevoli, prendevamo qualche gol di troppo, ma adesso il grande lavoro che stiamo facendo su questo tema sta portando i primi risultati.»

In ultima istanza, si è poi discusso del match contro la Sampdoria che, pur essendo arrivata in questo campionato da neopromossa, non dev’essere di certo presa sottogamba, perché le ragazze blucerchiate daranno il tutto e per tutto e cercheranno di imporre il loro gioco: «Domani non è una partita semplice, perché la Sampdoria è una squadra che ti “fa stare lì”, con un buon impianto di gioco, bisogna restare concentrati per tutta la durata del match. Questo campionato sta dimostrando che non ci sono squadre semplici, ogni partita è difficile, e noi lo sappiamo bene, affrontando ogni impegno con il massimo dell’attenzione.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here